I vigili del fuoco avvertono: non lasciare mai le bottiglie d’acqua in macchina sotto il sole cocente, i danni potrebbero essere fatali

Esiste un rischio enorme che l’interno della tua auto prenda fuoco.

I vigili del fuoco avvertono i conducenti dei pericoli che si corrono nel lasciare bottiglie d’acqua in macchina nelle calde giornate estive.

Probabilmente tutti sono consapevoli del calore che arriva all’interno delle auto soprattutto in estate. In effetti, uno studio dell’Università di Stanford ha scoperto che nelle giornate di sole con temperature massime comprese tra 22 e 35 ° C, la temperatura all’interno di un’auto ferma può raggiungere i 44-55 ° C in un’ora.

Ma non è solo il pericolo di lasciare bambini e cani in macchine parcheggiate di cui i conducenti devono essere consapevoli. Anche lasciare una bottiglia d’acqua di plastica trasparente in una macchina in una giornata di sole può causare un disastro.

I pompieri dell’Oklahoma nel Midwest hanno effettuato un test e hanno scoperto che la luce del sole che filtra attraverso una bottiglia d’acqua raggiungeva i 120 ° C. Nello studio, la bottiglia d’acqua si è comportata come una lente d’ingrandimento e ha amplificato abbastanza luce solare da bruciare l’interno di un’auto. I vigili ci vogliono avvertire: non lasciare bottiglie d’acqua nella tua auto o assicurarsi che non siano al sole!

“La luce del sole colpisce la bottiglia e se è piena di liquido, funzionerà come una lente d’ingrandimento. Il sole utilizza il materiale liquido e leggero per sviluppare un raggio e può sicuramente provocare un incendio, una combustione “, ha dichiarato il vigile del fuoco David Richardson a KFOR News .

“Auto in fiamme”

Un altro avvertimento su questo pericolo nascosto viene dato dal camionista Dioni Amuchastegui.

“Era ora di pranzo e mi ero seduto su un camion. Dopo un po’ notai del fumo con la coda dell’occhio e mi resi conto che la luce era stata rifratta da una bottiglia d’acqua e che stava iniziando a prendere fuoco sul sedile “, ha detto Amuchastegui.

Fortunatamente, Amuchastegui ha scoperto cosa stava succedendo in tempo. Ma poteva finire in un disastro. La società per cui lavora, Idaho Power , ha pubblicato un avviso su Facebook.

“Tutti portano bottiglie d’acqua.  Se anche tu ne hai una nella cabina del camion, tienila lontana dal sole “, afferma Richard McKinnies in un video che è stato visto più di mezzo milione di volte.

Fai clic su sul tasto Facebook per avvisare i tuoi amici di questo importante avviso!