I segreti per dimagrire facilmente senza sforzi

Dimagrire facilmente senza sforzi? Si può, basta seguire questi semplici consigli per risvegliare il metabolismo. Leggete.

perdere peso diete

Dimagrire facilmente è il sogno di tutti, ma per seguire un dieta c’è bisogno di una predisposizione mentale iniziale, poiché non è sempre facile andare passo passo con i ritmi di una giusta alimentazione.

Come si può seguire una dieta detox o estiva se non ci piacciono le verdure? O una dieta proteica o dukan se non mangiamo carne? Per questo motivo è importante trovare la dieta perfetta per noi, in modo da vivere l’esperienza del perdere peso senza troppi sforzi.

Ovviamente, come tutti sapranno, per dimagrire c’è bisogno di attività fisica, palestra, piscina, pilates, esercizi per gli addominali e flessioni, insomma, tante cose da fare ma poca voglia o tempo di farle.

Non disperate, qualcosa si può fare per dimagrire senza sforzo, cosa? Basta aumentare il metabolismo. 

Il metabolismo gioco un ruolo davvero molto importante sulla perdita del peso, questo ci consente di dimagrire e il suo rallentare ci porta ad accumulare grasso nell’organismo, quindi cosa fare? Tenerlo sempre attivo.

Per mantenere sempre attivo il metabolismo ci sono delle regole d’oro da seguire:

Non saltiamo mai i pasti

Sembra banale ma non lo è, spesso passa molto tempo tra un pasto e l’altro e il corpo cercherà di accumulare il più possibile, per questo motivo bisogna mangiare più spesso per aumentare il metabolismo, i pasti giornalieri ideali sono da 4 a 6:

– colazione

– pranzo

– 2o 3 spuntini

– cena

Cerchiamo di non abbassare il consumo calorico per molto tempo

Il metabolismo consuma ciò che accumula con i pasti e si attiva permettendo la perdita di peso, se riduciamo in modo drastico l’introduzione di calorie nel nostro corpo, questo rallenterà e la perdita di grasso in eccesso si fermerà.

Mangiamo più proteine

Forse non tutti lo sanno ma per digerire le proteine, il corpo deve usare molta più energia, il metabolismo aumenta così del 20% e se non vi piace la carne rossa potete optare i seguenti alimenti proteici:

– carne bianca

– legumi

– pesce

– cereali

 Non dobbiamo eliminare del tutto grassi e carboidrati


Molte persone hanno paura dei carboidrati, ma la loro eliminazione porta alla riduzione dell’ormone tiroideo T3, di conseguenza il metabolismo viene rallentato.

I grassi, finché sono di origine vegetale, sono importanti per il mantenimento dell’equilibrio dell’insulina, ormone che partecipa al metabolismo attraverso il deposito di grassi.

Scegliamo l’allenamento anaerobico a quello aerobico

Il troppo allenamento aerobico rallenta il metabolismo perchè il corpo cerca di risparmiare l’energia che perde, inoltre, si stimolano le ghiandole surrenali che liberano il cortisolo, un’ormone che “mangia” il muscolo e riduce l’azione del metabolismo.

La cosa più conveniente da fare è far aumentare la massa muscolare con i pesi, questo perché il muscolo è più attivo dal punto di vista metabolico e brucia calorie anche a riposo, insomma più avrete massa muscolare e più il metabolismo sarà alto.

Potrebbe risultare superfluo ma non lo è,  parlare anche delle abitudini giornaliere che incidono molto sul fisico e sulle condizioni di salute generali.

Una forma fisica smagliante è dovuta anche ad una buona forma psichica, lo stress, l’ansia, la depressione e le preoccupazioni giornaliere portano a cercare consolazione nel cibo e di conseguenza ad un aumento di peso sconsiderato.

E’ importante cercare di vivere la propria vita in modo rilassato, eliminando le cause degli stati mentali negativi, dedicandosi di più a se stessi e cercando stimoli nuovi che riescano a distrarci dalla voglia di cibo.

Anche l’eliminazione delle cattive abitudini come il fumo, l’alcol e qualsiasi altro tipo di dipendenza può essere ottimale per una riuscita perdita del peso, ricordiamo, inoltre, che i vizi e le dipendenze non portano mai a situazioni positive.

Cosa fare per rilassarsi?

Se siete troppo stressate o nervosa ci sono diversi modi per rilassarsi e scacciare via i motivi della propria situazione negativa:

– Scegliete un hobby che vi distragga

– Coltivate una passione

– Passate più tempo con gli amici

– Coccolatevi un po’ con trattamenti per il corpo e per la mente

– Viaggiate e conoscete gente e posti nuovi.

Perdere peso senza sforzo è possibile, la cosa importante, come per tutte le diete è la forma di volontà.

Ricordiamo sempre che prima di iniziare un qualsiasi tipo di dieta è bene rivolgersi ad un nutrizionista o ad un medico.