Salute

I segnali di allarme provocati dal colpo di calore che tutti dovrebbero conoscere

Quando le temperature sono soffocanti, è importante mantenere il corpo fresco e fare attenzione alle malattie legate al calore.

In generale, il corpo umano è abbastanza bravo a raffreddarsi. Esistono meccanismi di termoregolazione, come la sudorazione, che aiutano a mantenere stabile la temperatura corporea interna, anche quando fuori fa caldo. Ma quando il calore diventa troppo intenso o hai difficoltà a regolare la temperatura a causa dell'età o di una condizione di salute, il corpo potrebbe fare più fatica a mantenere la giusta temperatura e questo può portare a malattie legate al calore .

L'esaurimento di calore si verifica quando il corpo si surriscalda e ha difficoltà a raffreddarsi. È spesso causato dall'esposizione prolungata a temperature elevate con elevata umidità, spesso in combinazione con un'attività fisica intensa. Può succedere a chiunque nelle giuste condizioni.

Se non viene trattato, l'esaurimento da calore può progredire nel colpo di calore, il tipo più grave di malattia legata al calore, che può portare a insufficienza d'organo o morte. Tuttavia, sia l'esaurimento da calore che il colpo di calore condividono molti degli stessi sintomi. Quindi è importante sapere la differenza e quando cercare l'assistenza medica di emergenza.

Le persone sviluppano l'esaurimento da calore quando trascorrono lunghi periodi di tempo in un ambiente caldo, di solito lavorando o esercitandosi, senza un'adeguata idratazione. È più comune in estate e spesso visto tra gli atleti, le persone che lavorano fuori, i bambini che fanno attività all'aperto, i bagnanti e i partecipanti a concerti musicali.

Uno dei principali fattori di rischio per il colpo di calore è bere alcolici. "Le persone potrebbero stare benissimo fuori al sole, ma a causa di ciò che stanno consumando non hanno la stessa consapevolezza del corpo di chi è sobrio", ha detto Caldwell a BuzzFeed News. Mentre sono ubriachi, le persone possono dimenticare di bere abbastanza liquidi e ignorare i segnali di pericolo del corpo.

L'esaurimento di calore può accadere molto rapidamente o impiegare un po 'di tempo per entrare.

Il colpo di calore è un'emergenza medica. I segni tipici sono un forte mal di testa, confusione, pelle secca e una frequenza cardiaca rapida.

Courtneyk / Getty Images / Via gettyimages.com

L'esaurimento da calore può trasformarsi in un colpo di calore, che è una condizione grave e pericolosa per la vita.  I bambini possono avere gli stessi sintomi ma anche sembrare eccessivamente sonnolenti e rifiutarsi di bere o mangiare qualsiasi cosa.

Alcune persone possono ancora sudare, ma la pelle calda e secca è un indicatore solitamente affidabile del colpo di calore. Perché? "Sei in una situazione in cui dovresti sudare, ma la tua pelle è secca, il che significa che il tuo corpo è così caldo da aver perso la capacità di raffreddarsi", ha detto Caldwell. Se non trattata, il colpo di calore può portare a convulsioni, danni cerebrali, rottura muscolare (rabdomiolisi), insufficienza d'organo o morte.

Chiunque può sviluppare un colpo di calore , ma alcuni gruppi hanno un rischio più elevato. Questi includono neonati e bambini piccoli, anziani e persone con condizioni di salute croniche, come disturbi ai polmoni o ai reni.

Anche le persone che devono lavorare in condizioni di caldo o indossare indumenti protettivi pesanti sono vulnerabili.

L'esaurimento del calore è curabile. Dovresti rimuovere gli strati di vestiti in eccesso e trasferirti in un luogo fresco, ombreggiato o in un edificio con l'aria condizionata e stare lì per evitare che la temperatura corporea si alzi, ha detto Caldwell. Puoi anche fare un bagno o una doccia fredda per aiutare il tuo corpo a raffreddarsi più velocemente. Cerca di idratare con acqua o bevande elettrolitiche e monitora i sintomi per le prossime ore. Se hai dubbi o domande, consulta un medico.

Pollyana FMS / Getty Images / Via gettyimages.com

Fortunatamente, l'esaurimento da calore e il colpo di calore sono prevenibili. La prima cosa che puoi fare è limitare il tempo che passi fuori quando fa molto caldo e umido. Magari fai una corsa durante le ore più fresche della mattina o fai un allenamento in una palestra con aria condizionata.  Se non hai accesso all'aria condizionata a casa, dirigiti verso un luogo pubblico con aria condizionata, se puoi.

Se non puoi evitare il caldo e devi stare all'aperto per qualsiasi motivo, puoi fare diverse cose per stare al sicuro. Caldwell suggerisce di indossare indumenti leggeri e traspiranti, se possibile, proteggendosi con creme e protezione solare, idratandosi costantemente e facendo pause di 10-15 minuti ogni ora circa in un luogo fresco e ombreggiato.

Se sei adeguatamente idratato, probabilmente dovrai usare il bagno un paio di volte durante il giorno. Se hai bevuto liquidi tutto il giorno - che si tratti di alcol o acqua - e non hai urinato affatto, potrebbe essere un segnale di  probabile disidratazione, ha detto Caldwell.

È anche  buona idea tenere d'occhio gli altri e controllare familiari, amici e vicini che potrebbero essere a rischio.

"Dobbiamo prenderci cura l'uno dell'altro quando siamo fuori a divertirci in estate o a lavorare al caldo, con un occhio speciale su bambini, anziani e persone con molti problemi medici", ha detto Caldwell.

Redazione DonnaWeb

Condividi
Pubblicato da
Redazione DonnaWeb

Articoli recenti

Moda donna: quando il dettaglio fa la differenza

Chi ama la moda lo sa, la qualità si cela nei dettagli. Anche il capo…

Maggio 1, 2025

Assicurazioni Auto: Problemi Comuni e Soluzioni Efficaci

Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…

Aprile 16, 2025

Come scegliere il miglior sistema di riscaldamento per la tua casa: una guida completa

Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…

Dicembre 2, 2024

Creare un angolo lettura accogliente in casa

Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…

Ottobre 28, 2024

Crociera last minute: cos’è e come organizzarla

Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…

Ottobre 18, 2024

Un abito per ogni cerimonia: le nuove proposte che ci hanno fatto emozionare

La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…

Ottobre 3, 2024