I segnali di allarme provocati dal colpo di calore che tutti dovrebbero conoscere

Quando le temperature sono soffocanti, è importante mantenere il corpo fresco e fare attenzione alle malattie legate al calore.

In generale, il corpo umano è abbastanza bravo a raffreddarsi. Esistono meccanismi di termoregolazione, come la sudorazione, che aiutano a mantenere stabile la temperatura corporea interna, anche quando fuori fa caldo. Ma quando il calore diventa troppo intenso o hai difficoltà a regolare la temperatura a causa dell’età o di una condizione di salute, il corpo potrebbe fare più fatica a mantenere la giusta temperatura e questo può portare a malattie legate al calore .

L’esaurimento di calore si verifica quando il corpo si surriscalda e ha difficoltà a raffreddarsi. È spesso causato dall’esposizione prolungata a temperature elevate con elevata umidità, spesso in combinazione con un’attività fisica intensa. Può succedere a chiunque nelle giuste condizioni.

Se non viene trattato, l’esaurimento da calore può progredire nel colpo di calore, il tipo più grave di malattia legata al calore, che può portare a insufficienza d’organo o morte. Tuttavia, sia l’esaurimento da calore che il colpo di calore condividono molti degli stessi sintomi. Quindi è importante sapere la differenza e quando cercare l’assistenza medica di emergenza.

I sintomi dell’esaurimento da calore comprendono affaticamento, sudorazione eccessiva, pelle umida e vertigini. Può accadere all’improvviso o richiedere alcuni giorni.

Le persone sviluppano l’esaurimento da calore quando trascorrono lunghi periodi di tempo in un ambiente caldo, di solito lavorando o esercitandosi, senza un’adeguata idratazione. È più comune in estate e spesso visto tra gli atleti, le persone che lavorano fuori, i bambini che fanno attività all’aperto, i bagnanti e i partecipanti a concerti musicali.

Uno dei principali fattori di rischio per il colpo di calore è bere alcolici. “Le persone potrebbero stare benissimo fuori al sole, ma a causa di ciò che stanno consumando non hanno la stessa consapevolezza del corpo di chi è sobrio”, ha detto Caldwell a BuzzFeed News. Mentre sono ubriachi, le persone possono dimenticare di bere abbastanza liquidi e ignorare i segnali di pericolo del corpo.

L’esaurimento di calore può accadere molto rapidamente o impiegare un po ‘di tempo per entrare.

Il colpo di calore è un’emergenza medica. I segni tipici sono un forte mal di testa, confusione, pelle secca e una frequenza cardiaca rapida.

Courtneyk / Getty Images / Via gettyimages.com

L’esaurimento da calore può trasformarsi in un colpo di calore, che è una condizione grave e pericolosa per la vita.  I bambini possono avere gli stessi sintomi ma anche sembrare eccessivamente sonnolenti e rifiutarsi di bere o mangiare qualsiasi cosa.

Alcune persone possono ancora sudare, ma la pelle calda e secca è un indicatore solitamente affidabile del colpo di calore. Perché? “Sei in una situazione in cui dovresti sudare, ma la tua pelle è secca, il che significa che il tuo corpo è così caldo da aver perso la capacità di raffreddarsi”, ha detto Caldwell. Se non trattata, il colpo di calore può portare a convulsioni, danni cerebrali, rottura muscolare (rabdomiolisi), insufficienza d’organo o morte.

Chiunque può sviluppare un colpo di calore , ma alcuni gruppi hanno un rischio più elevato. Questi includono neonati e bambini piccoli, anziani e persone con condizioni di salute croniche, come disturbi ai polmoni o ai reni.

Anche le persone che devono lavorare in condizioni di caldo o indossare indumenti protettivi pesanti sono vulnerabili.

L’esaurimento del calore è curabile. Dovresti rimuovere gli strati di vestiti in eccesso e trasferirti in un luogo fresco, ombreggiato o in un edificio con l’aria condizionata e stare lì per evitare che la temperatura corporea si alzi, ha detto Caldwell. Puoi anche fare un bagno o una doccia fredda per aiutare il tuo corpo a raffreddarsi più velocemente. Cerca di idratare con acqua o bevande elettrolitiche e monitora i sintomi per le prossime ore. Se hai dubbi o domande, consulta un medico.

Fortunatamente, l'esaurimento da calore e il colpo di calore sono prevenibili.  La prima cosa che puoi fare è limitare il tempo che passi fuori quando è molto caldo e umido.  Magari fai una corsa durante le ore più fresche della mattina o fai un allenamento in una palestra con aria condizionata.  Se la tua città è nel bel mezzo di un'ondata di caldo, potrebbe non essere il momento migliore per estirpare il tuo giardino o fare un grande progetto di miglioramento domestico.  Se non riesci ad avere l'aria condizionata a casa, vai in un locale pubblico con aria condizionata, se puoi. Se non puoi evitare il caldo e devi stare all'aperto per qualsiasi motivo, puoi fare diverse cose per stare al sicuro.  Caldwell suggerisce di indossare indumenti leggeri e traspiranti, se possibile, proteggendosi con creme e protezione solare, idratandosi costantemente e facendo pause di 10-15 minuti ogni ora circa in un luogo fresco e ombreggiato.  Se sei & # x27; re adeguatamente idratato, probabilmente dovrai usare il bagno un paio di volte durante il giorno.  Se hai consumato liquidi per tutto il giorno - sia che si tratti di alcool o acqua - e non hai urinato affatto, potrebbe essere un segnale che sei indietro sull'idratazione, ha detto Caldwell.

Pollyana FMS / Getty Images / Via gettyimages.com

Fortunatamente, l’esaurimento da calore e il colpo di calore sono prevenibili. La prima cosa che puoi fare è limitare il tempo che passi fuori quando fa molto caldo e umido. Magari fai una corsa durante le ore più fresche della mattina o fai un allenamento in una palestra con aria condizionata.  Se non hai accesso all’aria condizionata a casa, dirigiti verso un luogo pubblico con aria condizionata, se puoi.

Se non puoi evitare il caldo e devi stare all’aperto per qualsiasi motivo, puoi fare diverse cose per stare al sicuro. Caldwell suggerisce di indossare indumenti leggeri e traspiranti, se possibile, proteggendosi con creme e protezione solare, idratandosi costantemente e facendo pause di 10-15 minuti ogni ora circa in un luogo fresco e ombreggiato.

Se sei adeguatamente idratato, probabilmente dovrai usare il bagno un paio di volte durante il giorno. Se hai bevuto liquidi tutto il giorno – che si tratti di alcol o acqua – e non hai urinato affatto, potrebbe essere un segnale di  probabile disidratazione, ha detto Caldwell.

È anche  buona idea tenere d’occhio gli altri e controllare familiari, amici e vicini che potrebbero essere a rischio.

“Dobbiamo prenderci cura l’uno dell’altro quando siamo fuori a divertirci in estate o a lavorare al caldo, con un occhio speciale su bambini, anziani e persone con molti problemi medici”, ha detto Caldwell.