I ricercatori svelano un pericolo inaspettato per questa estate : “attenzione alle onde squadrate, scappate ed avvisate gli altri del grave pericolo! “

Di tutti i potenziali pericoli che esistono nel mare, ce n’è uno di cui se ne parla a malapena: onde squadrate.

Questo fenomeno meteorologico è chiamato “croce di mare” in inglese ed è molto bello vederlo da lontano.

Nel mare, le onde assomigliano a una scacchiera, quasi come se disegnassero linee sulla superficie dell’acqua.

Ma ciò che non tutti sanno è che questo straordinario fenomeno può mettere in pericolo barche, surfisti e bagnanti.

Fyrkantiga vågor
Wikipedia / Michel Griffon

La caratteristica di questi fenomeni oceanici è che le onde si scontrano e formano dei quadrati nell’acqua. L’immagine qui sopra proviene da un’isola in Francia dove di solito si verifica questa “traversata del mare”.

Diversi chilometri sotto la superficie dell’acqua, vengono create onde di diversi sistemi d’onda che viaggiano in direzioni opposte.

Imgur

Quando appaiono queste onde belle e affascinanti, attirano molti curiosi spettatori.

Ma ciò che sta sotto questa vista incredibile sono le correnti che possono essere pericolose per ogni nave, barca o persone che si trovano sulla superficie dell’acqua.

Ricercatori: stai lontano da essi

Ci sono rapporti di navi intrappolate nelle correnti che causano problemi vicino all’isola Francese, ma ulteriori incidenti sono stati segnalati anche in altre parti del mondo.

I ricercatori  dicono che questo accade quando due strisce marine creano queste onde squadrate che possono causare molti incidenti.

È estremamente difficile navigare, indipendentemente dal fatto che tu sia su una barca o stia facendo il bagno. La cosa migliore è stare a una certa distanza e vederla da lontano.

Molti di noi amano andare in vacanza all’estero e nuotare nel mare, ma se vedete questo fenomeno la cosa migliore che potete fare è stare lontani dal mare. 

Guarda e goditi il ​​potere della natura a distanza. Se vedi queste onde, significa che ci sono correnti pericolose nel mare ed è meglio stare sulla terraferma.

Condividi questo avviso con i tuoi cari in modo che anche loro siano informati.