I punti strategici per mettere il profumo (e fare durare la fragranza a lungo)

Il profumo arricchisce un completo, un outfit, anche se indossiamo un jeans e una maglietta, ravviva un appuntamento romantico e sicuramente potrebbe aiutare ad attrarre qualcuno. Ci sono però alcune idee sbagliate su quali tipi di fragranze comprare, applicare e dove. Importante capire la differenza tra un’applicazione giusta e una sbagliata può cambiare addirittura il corso della giornata. I passaggi per mettere il profumo adeguatamente sono semplici, basta conoscerli.

Trova il profumo adatto a te, non sceglierlo solo perchè è di marca, assicurati di mare davvero le note di testa e di fondo. Le note di testa sono quelle che l’olfatto percepisce non appena avvicini l’erogatore al naso e solitamente sono fruttate, alle erbe o agrumate. Scompaiono velocemente di solito e quindi è importante verificare anche le note di fondo.

Le note di fondo solo solitamente legnose e naturali, per capire se fanno al caso nostro spruzzate un pò di profumo sul polso e dopo circa 20 minuti annusatelo di nuovo.

Scegli una fragranza di giorno o da sera, per uscire per commissioni, lavoro o spiaggia prova un profumo diurno, se sei invitata ad una festa, una cena o un appuntamento è meglio usare un profumo da sera.

Nelle etichette della confezione solitamente viene indicato se la fragranza è da giorno o da sera. Se non viene specificato puoi capirlo dal colore della confezione, se è un giallo, arancione un colore vivace è primaverile e solitamente da giorno. Se è scura, blu, viola o rossa è da sera.

Le fragranze da sera vengono di solito spruzzate sul collo o vicino, meglio fare così perchè non durano a lungo e l’impatto dovrebbe essere immediato, per prolungare la durata della fragranza vi consigliamo di applicare della crema idratante nella zona in cui la spruzzerai.


Leggi anche:

Chanel N°5, il profumo più conosciuto al mondo: perchè si chiama così?



Le fragranze da giorno vanno invece spruzzate all’altezza dei fianchi o delle ginocchia in modo che possano salire verso l’alto nel corso della giornata e durare più a lungo. Per prolungare la durata delle fragranze da giorno applicate nello stesso modo  un poco di crema idratante nella zona in cui la spruzzerai.

Meglio fare una doccia o un bagno caldo prima di applicare il profumo perchè la pelle calda assorbe meglio le fragranze, quando vi lavate assicuratevi che l’acqua sia ben calda per favorire l’apertura dei pori.

Usate un docciaschiuma  o un sapone neutro o leggermente profumato.

Se volete applicare il profumo sui capelli è meglio fare lo shampoo prima, è consigliabile usare il balsamo.

Altre zone dove è consigliabile applicare una piccola quantità di profumo:

  • nella parte interna dei gomiti
  • dietro le ginocchia
  • dietro le orecchie
  • nell’ombelico

Se il profumo non è particolarmente persistente applicatelo più volte nel corso della giornata.