I PRO E I CONTRO DELLA DIETA PROTEICA

Lo dice la parola stessa, “dieta proteica”, si tratta di un regime alimentare basato sull’uso delle proteine escludendo ogni tipo di carboidrato a parte quegli alimenti che hanno pochissima concentrazione di glucidi come le verdure.

dieta proteica pro e contro

Ma una dieta con basso contenuto di carboidrati non può essere seguita per troppo tempo, per questo motivo si pongono dei limiti precisi, non essendo un regime alimentare equilibrato.

Sappiamo che il corpo assume l’energia necessaria per la giornata dai carboidrati, quindi mangiare a pranzo abbinamenti solo proteici come uova e piselli, carne e formaggio, non è sufficiente.

Possiamo dire con certezza che la dieta proteica non deve essere seguita per oltre 20 giorni e che le calorie apportate non devono superare le 800.

Uno dei vantaggi di questa dieta è che si perdono kg velocemente, anche nei punti più difficili, dove le donne solitamente hanno grandi problemi.


Sono proprio le 800 calorie al giorno a dare la spinta, ma c’è da tener conto che non essendo una dieta equilibrata, dopo averla seguita per 15 giorni, si perderanno 2 kg per chi è in lieve sovrappeso e 5 kg per chi è in grosso sovrappeso ma una volta smessa di seguire, c’è il rischio di riprenderli tutti a causa del reintegro dei carboidrati.

Teniamo in considerazione che non esiste il dimagrimento a zone e che per far dimagrire dei punti specifici c’è bisogno di attività fisica per quella zona, accompagnata da 2 litri di acqua al giorno e una sana dieta.

Le proteine e le verdure rilasciano un senso di sazietà sul momento ma con 800 calorie al giorno è difficile riuscire ad arrivare a fine giornata in forze, inoltre, con questa dieta può avvenire un abbassamento del metabolismo dopo qualche settimana, mentre per perdere qualche kg servono almeno 5 settimane.

Se la dieta ha pochi carboidrati può consumare i muscoli e abbassare il metabolismo, quella giusta sarebbe di 1.200 calorie al giorno, in cui si può alternare l’alimentazione, dando il giusto equilibrio all’organismo.

Quindi si la dieta proteica fa perdere peso velocemente ma può scompensare l’organismo, ha un limite di tempo in cui può essere seguita e successivamente i kg persi possono essere ripresi.

FONTE

 PRIMA DI INIZIARE QUALSIASI TIPO DI DIETA CONSULTARE IL MEDICO DI FIDUCIA