I pericoli nascosti dietro le sigarette elettroniche

Fumi sigarette elettroniche anziché sigarette normali? Forse per evitare il fumo di tabacco, che è noto per essere pericoloso per il corpo e i polmoni? 

Leggi attentamente questo articolo, perché si scoprirai che le sigarette elettroniche possono essere pericolose. 

15 persone sane che non hanno mai fumato sigarette elettroniche prima hanno partecipato a un nuovo studio con ricercatori dell’Istituto Karolinska di Stoccolma.

E il risultato fu, a dir poco, spaventoso. Per le sigarette elettroniche contenenti nicotina, il corpo influisce in molti modi che possono essere fatali

Anche se è solo vapore e niente fumo di tabacco, può essere un’idea sciocca chiudere un occhio sugli effetti sul corpo quando si fumano sigarette elettroniche. In effetti, può anche essere fatale.

I ricercatori del Karolinska Institute di Stoccolma hanno scoperto come il fumo di sigaretta elettronica abbia effetti spaventosi sul corpo e come una delle conseguenze possa essere permanente, scrive  Mirror .

I risultati dell’esperimento hanno mostrato che per 30 minuti dopo aver fumato una sigaretta elettronica con nicotina, c’erano chiari segni che la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca stavano aumentando e che i vasi sanguigni si stavano irrigidendo.

– I risultati sono preliminari, ma in questo studio abbiamo riscontrato un aumento significativo della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna nelle persone esposte a sigarette elettroniche contenenti nicotina. La rigidità nei vasi sanguigni era circa tre volte quella di quelli esposti alle sigarette elettroniche contenenti nicotina, afferma il dottor Magnus Lundbäck, uno dei ricercatori dietro lo studio presso l’ospedale universitario di Danderyd, a Mirror.

Gli effetti potenzialmente letali sul corpo sono nati dal fumo di sigarette elettroniche contenenti nicotina, ma non si sono verificati quando si fumano sigarette elettroniche senza nicotina.

Magnus Lundbäck e il gruppo di ricerca sospettano quindi che sia proprio la nicotina ad essere pericolosa. Poiché i nicotina sono influenzati negativamente dai vasi sanguigni attraverso il regolare fumo di sigaretta, i ricercatori stanno vedendo lo stesso schema per il fumo di sigaretta elettronica.

– Supponiamo che l’esposizione cronica alle sigarette elettroniche alla nicotina possa avere un effetto permanente sulla rigidità delle arterie a lungo termine, afferma Magnus Lundbäck presso la European Lung Foundation (ELF) .

Ma ciò non cambia il fatto che molte persone scelgono di fumare sigarette elettroniche nella speranza che siano un’alternativa più sana e persino completamente neutra per il corpo, anche se contengono nicotina. Ma non lo è affatto, secondo questi nuovi risultati di ricerca.

– L’industria delle sigarette elettroniche commercializza i prodotti come un modo per ridurre gli effetti dannosi e aiutare le persone a smettere di fumare tabacco. Ma la sicurezza delle sigarette elettroniche è controversa e un numero crescente di prove indica che hanno più effetti negativi sulla salute, afferma Magnus Lundbäck all’ELF.

Ovviamente, puoi scegliere se fumare o no queste sigarette. Ma tutti dovrebbero sapere di questi effetti potenzialmente dannosi quando si fuma prima di fare la scelta. Sentiti libero di condividere con i tuoi amici che fumano sigarette elettroniche.