I pennelli necessari per un make up perfetto

Come ottenere un make up perfetto come quello delle donne sulle riviste? Il segreto è nei pennelli, scoprite quali sono quelli giusti. Leggete.

pennelli make up

Ogni donna vorrebbe essere perfetta ed avere lo stesso risultato impeccabile di quelle che si vedono ogni giorno sulle riviste e in televisione, per raggiungere quel risultato, il make up è importante.

Grazie ad esso si possono nascondere molti difetti come il pallore, i segni di stanchezza, il rossore e mettere in evidenza i punti forti, ma come fare per ottenere una stesura del fondotinta perfetta? O mettere in risalto i vostri bellissimi occhi? Basta scegliere accuratamente gli strumenti che il make-up di oggi mette a disposizione. Scopriamo insieme quali sono i pennelli che non possono mancare nel beauty di una donna.

Il primo pennello di cui abbiamo bisogno per una buona base è il pennello da fondotinta: se usate quello minerale o liquido, potete acquistare il pennello flatbuki, costituito da setole compatte. Potete anche optare per il classico pennello piatto, che vi permetterà di stendere il prodotto dall’alto verso il basso, stendendo il prodotto in una sola direzione.

Inoltre, sia per il fondotinta in polvere che per quello liquido, esiste il pennello flat, caratterizzato come il flatbuki da setole compatte, mentre per il blush è consigliato il pennello angolato, che serve a delineare meglio gli zigomi.

Non può mancare il mitico pennellone per polveri ( powder brush), perfetto per la stesura di ciprie e bronzer; da ricordare di sbattere l’eccesso di prodotto e di partire dalla zona T per l’applicazione della cipria.


Per gli occhi sono disponibili tantissimi pennelli, ma come scegliere quelli perfetti per realizzare meravigliose sfumature e sensuali smokey-eyes?

Partiamo con l’Eye-brush o pennello palpebre, adatto per la base degli occhi e per applicare ombretti su tutta la palpebra mobile grazie al taglio del pelo leggermente arrotondato e una struttura compatta.

Il pennello angolato è un pennello di precisione, ideale per sfumare matite ed eye-liner sia sulla palpebra superiore che su quella inferiore.

Il pennello da sfumatura o Brending brus è un pennello morbido e cicciotto che consente di ottenere sfumature delicate e graduali all’interno della piega dell’occhio.

Il pennello a penna o pen brush è un pennello soffice che consente di creare sfumature di precisione, ha la stessa funzione del blending brush, che riesce a creare sfumature più precise grazie alla sua compattezza simile a quella di una penna.

Per un make up perfetto anche la pulizia e il mantenimento degli strumenti è essenziale; in ogni profumeria potete trovare detergenti appositi, oppure potete lavarli voi stesse con sapone neutro e acqua: bagnate le setole del pennello e strofinatele sulla saponetta e poi sulla mano, in modo che rilascino lo sporco.