Tante volte tra fratelli e sorelle si è scherzato dicendo che si era più intelligenti, ma adesso una ricerca dell'Università di Leipzig, in Germania, sostiene che i fratelli maggiori avrebbero una marcia in più, infatti, chi nasce prima avrebbe il quoziente intellettivo più alto, che si abbassa di 1,5 punti per ogni nuovo nato.
Lo studio è stato effettuato su 20.000 persone provenienti da Germania, USA e Gran Bretagna, ma non si è trovata una spiegazione di questa differenza tra figli di una stessa coppia. Alcune ipotesi sostengono che posso dipendere dal fatto che i piccoli in casa sono più liberi di fare quello che vogliono, inoltre, il primogenito ha l'attenzione totale dei genitori, prima della nascita di altri fratelli.
Essendo più seguiti e controllati, i primogeniti hanno maggiori occasioni di crescita e di imparare cose nuove, per questo motivo migliorerebbero più velocemente. Secondo una tesi di uno studio della Cornell University, in media i genitori dedicano dai 20 ai 30 minuti in più ogni giorno ai primogeniti rispetto a fratelli.
Anche il fatto che i fratelli maggiori sono come dei piccoli "tutor" per i fratelli più piccolo, svolgendo la funzione di guida, ha un ruolo importante nella stimolazione della loro intelligenza.
Altre ricerche hanno avvalorato questa tesi, mentre alcuni studiosi sostengo che sono degli stereotipi, come il "chi nasce prima studia di più", non è assolutamente detto che i fratelli o le sorelle maggiori abbiamo un quoziente intellettivo più alto, perché l'intelligenza non è influenzata dall'ordine di nascita, mentre uno studio del Institute for Social and Economic Research dell'Università dell'Essex, sostiene che chi nasce prima ha il 16% in più di possibilità di frequentare l'università.