I benefici delle fragole, indispensabili nella dieta

nbvnb

La fragola non è un vero e proprio frutto ma un “falso frutto” perché non si forma direttamente dall’ovario dei fiori ma dai tessuti adiacenti non riproduttivi. I veri frutti della fragola sono gli acheni, quei piccoli semini giallastri che riempiono la sua superficie.

La fragola, comunque, è un vero concentrato di nutrienti e sostante benefiche per il nostro corpo, al punto da essere stata inserita nella lista dei superalimenti.


Questo frutto è ricco di sostanze antiossidanti, quali antocianine, vitamina C, vitamina E e beta-carotene, è fragole saluteun’ottima fonte di potassio, vitamine B, acido folico, manganese, zinco, ed ha un ridotto contenuto di zuccheri e proteine.

Grazie a queste caratteristiche, la fragola ha proprietà antiossidanti, diuretiche, antitumorali,anticolesterolemizzanti, antianemiche e anticoagulanti.

Inoltre, il consumo di fragole stimola, a livello cerebrale, il rilascio di serotonina, ormone che regola l’umore e dona senso di rilassamento e benessere generale.

La fragola è un alimento molto salutare per il fisico, lo spirito e la mente, attenzione però, ci sono alcuni soggetti che possono scatenare forme di allergia, il modo per evitarlo? Purtroppo è quello di non mangiarle.