I benefici dell’acqua con lo zenzero: scopri tutte le ricette

Potresti aver sentito che è buono bere acqua con lo zenzero . E non è un mito! La bevanda fa molto per te, per la tua salute e per la tua pelle.

Lo zenzero è una radice piena di sostanze nutritive, che agiscono sul tuo corpo in molti modi. Nutre, allevia il dolore, aumenta l’assorbimento di altre sostanze attraverso il sistema digestivo, combatte il bruciore di stomaco e termina la stitichezza.

Ecco cosa succede al tuo corpo se mangi un pezzetto di zenzero ogni giorno

10 benefici dell’acqua con lo zenzero

Scopri i vantaggi di fare la bevanda e berla ogni giorno.

1. Dimagrante

l'acqua con lo zenzero si snellisce
Credito: Freepik

Lo zenzero aiuta nel processo di perdita di peso in quanto è un diuretico, un termogenico (bruciare i grassi) e dà sensazione di sazietà, che favorisce l’assunzione di una piccola quantità di cibo.

Basta non dimenticare che è anche necessario combinare l’esercizio fisico e un’alimentazione sana. Prendi il drink nella tua bottiglia della palestra, per esempio. Quindi bevi mentre ti alleni e ottimizzi il tuo processo di perdita di peso.

2. Rafforza il sistema immunitario

La bevanda è molto nutriente, come è stato detto, e aiuta il corpo a combattere raffreddori, raffreddori, virus e altre malattie. Ricco di vitamina C , fornisce una  spinta al tuo sistema immunitario, facendoti rimanere più a lungo in salute.

Agisce anche come un antinfiammatorio naturale, riducendo il dolore alle articolazioni o causato da un eccessivo esercizio fisico. Un motivo in più per portarla in palestra!

Alcuni studi mostrano anche che il bere può contrastare i radicali liberi, aiutando a prevenire malattie come il cancro.

3. Combattere la cellulite

Eliminare la cellulite è il sogno di molte donne, tuttavia questo è possibile solo con trattamenti costosi e dolorosi. E pochi lo sanno, ma la cellulite è un processo infiammatorio.

Quindi bere quest’acqua è una grande idea. Il suo potere anti-infiammatorio aiuta a prevenire e curare la cellulite. Il trattamento domiciliare funziona a lungo termine. Evitare cibi ricchi di zuccheri e mangiare più fibre ha anche un effetto nel ridurre l’infiammazione.

4. Stimola la libido femminile

Hai bisogno di ravvivare la relazione? L’azione stimolante che lo zenzero ha sul corpo aumenta l’appetito sessuale femminile e la lubrificazione intima.

5. Eliminare le tossine

Lo zenzero stimola il corretto funzionamento del fegato, che rimuove le tossine e gli sprechi dal tuo corpo in modo più efficace.

La bevanda fatta dalla radice è ancora migliore in quanto eleva l’effetto disintossicante. Questo perché è diuretico e fa sì che queste sostanze cattive scorrano fuori da voi più velocemente.

6. Riduce la flatulenza

Lo zenzero aiuta anche a ridurre la formazione di gas nell’intestino. Se hai avuto un giorno di mangiare, quest’acqua ti aiuterà nella digestione. Con questo, si finisce con la sensazione di gonfiore, malessere e mal di pancia.

La bevanda è anche un bene per chi ha costipazione.

7. Riduce la nausea

l'acqua allo zenzero riduce il mal di mare
Credito: Unsplash

Se ti ammali spesso mentre sei in viaggio o in un veicolo in movimento, prendila mezz’ora prima di salire in macchina, in aereo, in autobus, in treno o in barca. Questo può aiutare il corpo a evitare di sentirsi male e prevenire il vomito.

8. Allevia i crampi mestruali

Le tue mestruazioni ti buttano giù e sono dolorose? Bevi il composto e vedrai di persona. I minerali presenti nella bevanda fanno sì che i livelli di elettroliti siano regolati, evitando i dolori del periodo mestruale.

9. Combattere gli effetti dell’artrite

Aiuta anche a ridurre gli effetti dell’artrite. Ciò è dovuto all’alto potere antinfiammatorio dello zenzero, alleviando il dolore generato da questa malattia.

10. Ringiovanisce la pelle

Essendo ricco di vitamina C e antiossidanti, è potente nel combattere l’invecchiamento della pelle. Questo è noto per il fatto che questo ingrediente combatte i radicali liberi, responsabili di danneggiare le cellule del derma.

Come fare acqua con lo zenzero?

Per preparare la bevanda, basta mescolare in 500 ml di acqua filtrata o minerale cinque fette di zenzero. Puoi fare l’acqua con la polvere di zenzero sostituendo le fette con due cucchiai di condimento.

Tuttavia, l’uso di polvere di zenzero industriale non è raccomandato in quanto ha numerosi conservanti che sono dannosi per la salute e che tolgono la maggior parte dei nutrienti dalla radice.


Lasciare riposare l’acqua per circa due ore e consumare l’intera quantità preparata per 24 ore. Puoi anche aggiungere altri alimenti all’acqua per potenziare l’effetto.

1. Con limone

acqua con zenzero e limone
Credito: Pixabay

Oltre ad essere un piacere, ha ancora più vantaggi, dal momento che il limone è un alcalinizzante. Questo fa sì che il tuo corpo diventi meno acido e bilancia il pH del tuo sangue. Gli alimenti come il limone hanno effetto detox, sono antifunghi e promuovono l’immunità di migliorare la salute.

Fare questa bevanda è molto semplice, vedi sotto!

ingredienti

Acqua: 250 ml;
Limone: succo di ½ unità;
Ginger: una punta grattugiata.

Modalità di preparazione

  1. Riscalda l’acqua finché non diventa calda;
  2. Mescolare il succo di limone;
  3. Aggiungere lo zenzero e mescolare bene;
  4. Lasciare riposare le fibre per alcuni minuti e bere.

2. Con la cannella

acqua con zenzero e cannella
Credito: Freepik

Per un termogenico ancora più potente, puoi aggiungere la cannella alla preparazione. Dà anche un sapore più interessante alla tua acqua. La cannella ha ancora molte proprietà medicinali, migliorando la sua sensibilità all’insulina e riducendo i rischi di malattie cardiache.

ingredienti

Acqua: 500 ml;
Cannella:  1 bastoncino;
Zenzero: 5 fette sottili.

Modalità di preparazione

  1. Mescolare tutto e lasciare riposare per due ore;
  2. Bevi durante il giorno, intercalando con acqua minerale.

Se ti piace, puoi fare questa ricetta sotto forma di tè. Basta far bollire l’acqua prima di mettere dentro la cannella e lo zenzero. Questo ti darà ancora più nutrienti. Ma dovresti bere in meno tempo, in modo da non perderli.

3. Melanzana

Questa acqua è un ingrediente potente per la perdita di peso. Controlla qui sotto come fare quest’acqua con zenzero e melanzane nella tua casa.

ingredienti

Acqua: 500 ml;
Melanzane : ½ unità tritate;
Zenzero : 5 fette sottili.

Modalità di preparazione

  1. Tritare le melanzane e tagliare lo zenzero;
  2. Lasciare che l’acqua si sciolga sul fornello;
  3. Lasciare i componenti immersi nell’acqua.

4. Barbabietola

acqua con la ricetta dello zenzero con le barbabietole
Credito: Freepik

Quest’acqua, oltre che gustosa e dolce, è estremamente nutriente. La barbabietola è ricca di ferro e vitamine e può contribuire notevolmente all’immunità, insieme allo zenzero.

Inizia la giornata con un bicchiere di zenzero – il risultato ti stupirà

ingredienti

Acqua:  500 ml;
Barbabietola
 : ½ unità tagliata;
Zenzero : 5 fette sottili.

Modalità di preparazione

  1. Taglia la barbabietola e taglia lo zenzero;
  2. Bollire l’acqua fino a quando non si scioglie;
  3. Aggiungere gli ingredienti nell’acqua;
  4. Può fare.

controindicazioni

Nonostante tutti questi benefici, la bevanda non è adatta a nessuno. Le donne incinte, ipertensivi, i bambini, le persone che assumono medicinali per uso continuo, quelli che hanno calcoli biliari e allergie allo zenzero, dovrebbero evitarlo.

Dovresti anche parlare con il tuo medico di qualsiasi trattamento domiciliare, poiché solo un professionista può dirti cosa è meglio per te.