È il periodo giusto per inserire gli asparagi nella spesa settimanale dedicata alla propria famiglia. Fino a giugno questi ortaggi sono di stagione e li si trova facilmente nei supermercati italiani, anche in offerta come mostra il volantino online Eurospin. Nonostante siano un ortaggio economico, sono estremamente importanti per la salute e permettono di creare ricette sfiziose per il periodo primaverile.
Indice:
Asparagi: quali benefici per la salute?
In poche calorie, questi ortaggi apportano un importante contenuto di minerali, proteine e vitamine a chi li consuma nelle giuste quantità. Grazie alla presenza dei carotenoidi, magnesio, ferro, vitamina A, C ed E, permettono di dare un boost di energia al fisico nel periodo del cambio di stagione.
Sono considerati degli ottimi integratori naturali per la diuresi e la normale motilità dell’intestino e contrastano i piccoli fastidi primaverili come la costipazione, il gonfiore addominale e la ritenzione idrica. Hanno anche una funzione antiossidante e favoriscono il corretto funzionamento del metabolismo.
Come aggiungere gli ortaggi alla propria dieta
Grandi e piccini possono beneficiare delle proprietà degli asparagi (controindicati solo quando si assumono diuretici per problemi di salute) ma non è sempre facile inserirli nella dieta. L’odore pungente e il sapore particolarmente forte non li rendono molto amati dai bimbi o per chi è molto schizzinoso. Allora come inserirli in ricette sfiziose per permettere a tutti di consumarli nelle giuste quantità? Ecco qualche suggerimento.
1. Plumcake salato
Un buon modo per inserire gli asparagi in una ricetta semplice e che piacerà a tutti? Il plumcake salato è perfetto. I bimbi lo assoceranno all’omonima merendina dolce con cui fanno colazione, gli adulti possono gustarlo anche in una cena in piedi o in un pic nic, rendendo la pausa pranzo molto più piacevole.
2. Lasagne con gli asparagi
Piacciono perfino ai gatti dei cartoon e anche i più piccoli ne vanno matti. Tutte le rivisitazioni delle lasagne sono solitamente un successo in famiglia, comprese quelle a base di asparagi. Se qualcuno dei commensali non ama la consistenza di questi ortaggi, possono essere frullati in un pesto che farà da collante alle lasagne domenicali.
3. La classica quiche
La amano sia gli invitati a cena che i cuochi, perché è semplice da preparare e mette d’accordo i gusti di tutti. Si prepara in poco tempo, soprattutto se la pasta sfoglia alla base è già pronta e, con gli ingredienti preferiti dai commensali, diventa un piatto unico facile da mangiare in buffet, aperitivi e cene anche vegetariane.
4. Antipasto di frittelle agli asparagi
Anche i bambini si lasciano convincere da una buona frittura croccante. Certo, non bisogna abusarne, ma è un ottimo modo per inserire le verdure meno amate nei pasti settimanali. Per alleggerire la digestione del fritto, meglio fare una pastella leggera e priva di grassi e, se possibile, usare la friggitrice ad aria.
5. Asparagi sott’olio
Chi non ha difficoltà con la consistenza di questo particolare ortaggio lo amerà anche intero, lessato in acqua e aceto e poi condito e conservato sott’olio. Grazie alla chiusura ermetica dei vasetti in vetro, si può conservare questo delizioso piatto e usarlo come antipasto, stuzzichino o contorno nelle giornate primaverili e in estate.
Mangiare gli asparagi quando si è a dieta
Se si sta cercando una dieta leggera e depurativa in vista della bella stagione, gli asparagi possono farne parte. L’ortaggio contiene poche calorie ed è alleato della lotta contro cellulite e ritenzione idrica. Inoltre aiuta il fegato e i reni a funzionare correttamente, liberando l’organismo della pesantezza accumulata durante l’inverno.
Anche la circolazione beneficia di pasti contenenti asparagi, perché questi riducono l’apporto di zuccheri nel sangue e regolano la pressione arteriosa. Perfetti per chi soffre di problemi circolatori, che con l’aumento delle temperature tendono a presentare qualche disturbo.