I bambini che bevono latte materno solitamente sono quelli che fanno più carriera, leggi tutti i benefici

Uno studio inglese afferma che chi beve il latte materno avrà una carriera migliore, perché? Leggete.

bambino latte

Gli studiosi dello University College di Londra hanno constatato che chi beve il latte materno avrà una carriera migliore, la ricerca è stata di recente pubblicata su Archives of Disease in Childhood’ e rilanciata dallla Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps).

Lo studio è stato condotto su 17000 persone nati dal 1958 e altrettanti nati nel 1970, riscontrando che chi aveva ricevuto latte materno aveva raggiunto traguardi più importanti sia professionalmente che socialmente.


“Il latte della mamma è un sistema biologico, e cioè non solo un insieme di macro e micronutrienti (proteine, zuccheri, grassi, sali minerali, oligoelementi) ma anche un concentrato non riproducibile di cellule vive, sostanze ad azione ormonale e fattori di crescita in grado di modulare lo sviluppo dei tessuti. Inoltre, il latte materno cambia continuamente di sapore e la sua composizione, dal colostro al latte maturo, si modifica progressivamente nel tempo”.”il bambino alimentato al seno a richiesta è favorito nella regolazione della fame/sazietà, sviluppa una flora batterica intestinale che funge da stimolo determinante nell’orientamento del sistema immunitario in senso anti-allergico e riceve un adeguato quantitativo di acidi grassi polinsaturi, in particolare omega 3, fondamentali per lo sviluppo dei tessuti nervosi”. Il bambino allattato al seno ha una marcia in più.  ha spiegato il dott. Piercarlo Salari, pediatra di Consultorio a Milano.

 Altri studiosi in passato hanno verificato che i bambini allattati al seno avevano migliori capacità visive e prestazione a livello comportamentale e intestinale, nonché un sistema immunitario più forte con meno predisposizione alle allergie.

Insomma, il latte materno fa davvero bene al nostro bambino, quindi salvo casi eccezionali, nutrirlo naturalmente sarebbe la cosa ideale per garantirgli un futuro sano e felice.