Entrambe queste mutazioni genetiche possono essere rilevate attraverso test genetici.
Indice:
Dieta e tumore del colon
Diversi studi hanno dimostrato che esiste un'associazione tra una tipica dieta occidentale e un aumentato rischio di cancro del colon. Il nome Western Diet è associato a una dieta ricca di grassi e povera di fibre.
Anche quando le persone smettono di seguire una dieta normale e inziano dieta ricca di grassi e povera di fibre, il rischio aumenta.
Altri fattori di rischio
Ci sono una serie di fattori che aumentano il rischio di sviluppare il cancro del colon-retto. Loro sono:
- L'età avanzata, la maggior parte delle persone con diagnosi di tumore del colon ha più di 50 anni
- Razza afro-americana
- Storia personale del cancro del colon-retto o polipi
- Condizioni infiammatorie intestinali, come la colite ulcerosa e il morbo di Crohn
- Sindromi ereditarie che aumentano il rischio di cancro al colon
- Stile di vita sedentario
- Le persone con diabete e resistenza all'insulina hanno un aumentato rischio di cancro al colon
- Le persone che sono obese hanno anche un aumentato rischio di cancro al colon
- Il fumo è un fattore di rischio per quasi tutti i tipi di cancro
Tasso di sopravvivenza
I tassi di sopravvivenza possono dirti quale porzione di persone con lo stesso tipo e stadio di cancro sono ancora vive dopo che sono state diagnosticate.
Non ti diranno quanto a lungo vivrai, ma potranno darti una migliore comprensione di quanto sia probabile che il tuo trattamento abbia successo. Alcune persone vogliono conoscere i tassi di sopravvivenza per il loro tipo e stadio del cancro, mentre altri no.
Le statistiche sulle prospettive per un certo tipo di cancro sono spesso indicate come tasso di sopravvivenza a 5 anni, ma molte persone vivono più a lungo di cinque anni.
Per capire la percentuale, un tasso di sopravvivenza del 90% significa che 90 su 100 persone con diagnosi di cancro sono ancora in vita 5 anni dopo la diagnosi. Tenete a mente, questi tassi di sopravvivenza non sono perfetti e non sempre raccontano l'intera storia.
Con questo in mente, ecco i tassi di sopravvivenza per il cancro al colon, per stadio:
- Il tasso di sopravvivenza a 5 anni delle persone con cancro al colon in stadio I è del 92%
- Il tasso di sopravvivenza per le persone con cancro al colon in stadio IIA è dell'87%, mentre il tasso per lo stadio IIB è del 65%
- Il tasso di sopravvivenza relativa a 5 anni per il cancro al colon in stadio IIIA è di circa il 90%, mentre quello per lo stadio IIIB è del 72%. Il tasso di sopravvivenza per lo stadio IIIC è di circa il 53%
- Il cancro del colon che si è diffuso ad altre parti del corpo è difficile da trattare e tende ad avere una prospettiva più povera. Con questo in mente, il tasso di sopravvivenza del cancro del colon in stadio IV è del 12%
Sintomi della fase IV
Stadio significa che la malattia ha viaggiato oltre il colon. Ciò significa che puoi avere cellule tumorali nei polmoni, nel fegato e in altri organi.