DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Settembre 14, 2018

Redazione DonnaWeb

I 3 pericoli del vivere una relazione segreta

Ci sono molti aspetti positivi nell'avere una relazione segreta. C'è un diverso tipo di brivido, eccitazione, passione ed euforia che deriva dall'essere in una relazione che devi tenere nascosta. Tuttavia, ci sono anche un sacco di inconvenienti e pericoli come effetti collaterali da valutare. Vale veramente la pena tutta questa eccitazione? Il rischio di essere in una relazione segreta vale tutti i vantaggi? Beh, solo tu puoi decidere. Ma paga sempre per avere una visione più olistica e profonda sulla questione.

Certo, all'inizio in una relazione segreta, può sembrare tutto misterioso ed eccitante. L'incertezza di tutto ciò è davvero emozionante per te. È come se tu stessi prendendo una pagina da una sceneggiatura di Hollywood con il modo in cui stai portando avanti la tua relazione. Quando hai in programma un appuntamento, assicurati sempre di farlo nei luoghi più oscuri dove nessuno sospetterebbe che tu possa andare.

 Tuttavia, nel tempo, inizierai a capire che il mantenimento di una relazione segreta può sembrare più un lavoro ingrato che altro. Sei davvero costretto a confrontarti con le ragioni per cui tieni il tuo rapporto nascosto, perché sta davvero compromettendo il tuo senso di benessere.

1. Stai potenzialmente mettendo a repentaglio il futuro della relazione.

Quando si mantiene sempre il tuo rapporto come un segreto, allora stai essenzialmente mettendo una stretta sul tuo rapporto. Ricorda che essere in grado di crescere e svilupparsi come coppia può essere fatto solo se sei in grado di affrontare ciò che sei veramente e come ti senti veramente.

E quando tieni segreto il tuo rapporto, stai essenzialmente prendendo in giro l'altro. Sei disonesto sulla tua relazione, stai inibendo la sua stessa crescita. Uno degli aspetti più importanti nel sostenere una relazione è creare fiducia. E c'è una fiducia minima in una relazione in cui mentire su un inganno è fin troppo prevalente.

2. Mantenere una relazione segreta può potenzialmente danneggiare altre relazioni una volta che tutto è stato rivelato.

Un sacco di volte, una relazione segreta nasce da un'idea delle paure e delle insicurezze di una persona che non sono state affrontate o affrontate. Forse, sei in una posizione in cui pensi che le persone più vicine a te non sostengano la relazione in cui ti trovi. 

3. Le relazioni segrete possono causare gravi danni alla tua autostima.

Come è stato concluso da scienziati ed esperti del settore, il mantenimento di una relazione segreta può avere effetti negativi sulla psiche umana. È la stessa cosa che non riconoscere le parti della tua vita e personalità che in realtà valgono la pena di esserne orgoglioso.  

 Mantenere una relazione segreta è essenzialmente lasciare che le tue paure e insicurezze prendano il sopravvento su di te. Stai solo isolandoti ancora di più facendo questo; e non è salutare per la tua sanità mentale emotiva.

Alla fine della giornata, dovresti pensare al motivo per cui tu e il tuo partner vorreste mantenere il vostro rapporto segreto. L'inganno è davvero necessario? O stai semplicemente sopportando tutto questo per il brivido e l'eccitazione che porta? La verità è che devi solo accettare la verità: le relazioni giuste non sono fatte per essere tenute all'oscuro. L'unica ragione accettabile per cui vorresti mantenere una relazione segreta sarebbe se la tua relazione fosse sbagliata. E se è così, non dovresti più sopportarlo. Questo è il tipo di relazione di cui hai bisogno semplicemente per allontanarti.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram