I 13 rimedi naturalissimi della nonna per viso, corpo e capelli

rimedi naturali della nonna

Se volete eliminare le impurità del viso e avere una pelle luminosa e sana provate a fare una maschera purificante all’argilla una volta alla settimana, ottimo anche per curare l’acne.

Per realizzarla, procuratevi dell’argilla dall’erborista, aggiungete un pò d’acqua e qualche goccia di olio essenziale al rosmarino, applicatela sul viso e lasciatela in posa finché non si secca. Se invece si vuole far sparire qualche brufolo, applicare sulla zona un impacco di albume montato a neve con succo di limone per circa 10 minuti.

Se non avete tempo per lavare i capelli, potete usare un piccolo trucco per avere un aspetto fresco per far sembrare i capelli puliti: cospargete la chioma con una leggera nuvola di borotalco.

Se volete eliminare le borse sotto agli occhi, preparate un composto di mela frullata e un tuorlo d’uovo, applicatelo e tenetelo in posa per 10 minuti, risciacquate.

Se avete capelli ricci o crespi, il trucco più semplice è quello di applicare una crema anticrespo, asciugare con aria fredda e procedere con normale piegatura.

Per la ceretta in casa: zucchero, miele e limone.

Mettete sul fuoco un bicchiere d’acqua e 2 cucchiai di zucchero, 2 di miele e il succo di mezzo limone; una volta sciolti e amalgamati, toglieteli dal fuoco e immergete il composto in acqua fredda in modo che si raffreddi.

Fare la ceretta a casa, compresa la “cera”, è facile: bastano zucchero, miele e un po’ di limone.

Poi fatene una palla da cui staccare piccoli pezzetti di caramello da stendere sulla zona da depilare, poi strappate contropelo; per rendere la depilazione meno dolorosa applicate un dischetto con del latte detergente per dilatare i pori.

LEGGI ANCHE: ELIMINARE I FASTIDIOSI PUNTI NERI, ECCO COME FARE



 Un tonico per il viso di antica tradizione è senza dubbio l’acqua di rose, che puoi preparare a casa. Ci vogliono dieci petali freschi di rose e metterli in una pentola con circa 1l di acqua distillata, lasciarla sul fuoco per 20 minuti. Versate un liquido in un grande barattolo, lasciatelo riposare per una notte.

Infine filtralo in una bottiglia di vetro scuro aggiungendo con 150 ml circa di alcol alimentare.

Per capelli luminosi, dopo lo shampoo fate il risciacquo con acqua fredda e versate un pò di aceto diluito in una brocca di acqua, in questo modo si elimina il calcare e avrete una chioma splendente. Anche l’olio di lino è un ottimo alleato per i capelli, va applicato sulla capigliatura prima dello shampoo e lasciato in posa per 20 minuti, i capelli saranno morbidi.

Massaggiate la cute per 30 minuti, sempre prima dello shampoo, diventa un ottimo impacco anti-forfora.

Per un viso fresco e luminoso preparate una maschera tonificante e idratante al cetriolo e yogurt, in che modo? Fate macerare u cetriolo nello yogurt interno per una notte, il giorno dopo applicate il composto sul viso pulito e lasciatelo in posa per dieci minuti.

Per esfoliare il viso e rendere la pelle più morbida provate il miele solido, ottimo scrub casalingo e low cost.

Per una pelle elastica e per prevenire e contrastare le smagliature, massaggiate la pelle con dell’olio insistendo sui punti critici; quello di mandorle è davvero ottimo per mantenere tonica la pelle, ma va bene anche l’olio d’oliva.

Per le mani screpolate e per renderle più morbide, provate a massaggiarle con dell’olio di mandorle o oliva, poi tamponate, mettete un pò di borotalco, poi mettete dei guanti ( meglio se di cotone).

Per trattare le zone callose dei piedi applicate una fetta di limone e lasciatela sulla zona per una notte intera: ammorbidisce la pelle e rende i calli più semplici da eliminare.

Infine, avete una cicca da masticare appiccicata ai capelli? Tranquille. Forse non tutte sanno che per rimuoverla basta applicare due cubetti di ghiaccio sul chewing-gum che una volta raffreddato sarà più facile staccare.