DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Novembre 9, 2021

Alessandro Giordano

Hot dog: perché questo panino si chiama così?

Tutti conosciamo l'hot dog, il famosissimo panino allungato con il wurstel, molto diffuso negli Usa e venduto per strada dagli ambulanti, in occasione di concerti e avvenimenti sportivi o nei cinema.

“Hot dog” significa letteralmente “cane caldo”, ma qual è il legame tra il panino e l'animale e perché si chiama così?

Esistono quattro versioni diverse: vediamo quali sono.

1.Nel 1867 un venditore di wurstel subì un forte calo delle vendite dei panini, così, per attirare i clienti, si inventò che le salsicce erano di cane, urlando ”hot dog” mentre le vendeva. La strategia ebbe successo, facendo aumentare le vendite e fu adottata da molti colleghi.

Pubblicità

2. Questa versione attribuisce l’invenzione del panino a Harry M. Stevens.

Agliinizi del ‘900, Stevens, durante le partite di football dei New York Gians, vendeva i wurstel agli spettatori, ma, resosi conto della difficoltà nel servirli e nel mangiarli, prese la decisione di riscaldare dei panini lunghi mettendoci il wurstel dentro.

Il vignettista sportivo “Tad” Dorgan disegnò il panino dando al wurstel la forma di un cane bassotto, essendo entrambi tedeschi, lunghi e rossi e inventò il nome “hot dog”.

Tutti, però, cominciarono a chiedersi se la carne fosse realmente di cane e questo determinò un calo delle vendite.

Per evitare un ulteriore declino, la camera del commercio bandì il nome “hot dog”, che però rimase nel linguaggio comune, fino ad oggi.

3.I venditori ambulanti urlavano “hot hog”, ovvero “porco caldo”, trattandosi effettivamente di carne di maiale. Nel tempo hog si è  trasformato in dog.

4.Le salsicce usate nella preparazione di questi panini si chiamano dachshund.

Trattandosi una parola difficile da pronunciare, venne sostituita in un annuncio pubblicitario con laparola “dog”, poiché “dachshund” significa “bassotto”.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram