Casa

"Ho vissuto spendendo lo stretto necessario, ecco quanto ho risparmiato in un anno"

In un anno non ha speso nulla ad eccezione dello stretto necessario, è riuscita a mettere da parte 23mila dollari. L'impresa è stata superata da una giornalista finanziaria, Michelle McGagh che ha raccontato tutto in un blog sul Guardian e che ha trasformato in un libro la sua storia "The No Spend Year": How I spent less and lived more". Si può tranquillamente dire che si può vivere risparmiando facendo però parecchia fatica.

Michelle racconta che spendeva soldi per cose di cui in realtà non aveva bisogno, bar, vestiti, caffè da asporto, pizza etc. Tutto questo con un mutuo da pagare e tante altre spese da sostenere, persa in un vortice di consumi, di pubblicità ingannevoli e di soldi che uscivano continuamente dalle sue tasche, convinta che avrebbe trovato la felicità soltanto spendendo. Ad un certo punto racconta di essersi stancata di tutti quei soldi che uscivano continuamente e ha deciso di dare una scossa alla sua vecchia vita, cambiare abitudini iniziando a non comprare più niente all'infuori dello stretto necessario.

Le rinunce possono essere faticose ma dopo aver considerato le necessità quali: mangiare, lavarsi, pagare mutuo e bollette, puoi stabilire le cose di cui puoi fare a meno. In questo caso per Michelle sono stati: i biglietti del cinema, le cene fuori, cibo da asporto, vacanze, palestra, vestiti nuovi, profumi, prodotti di bellezza vari, vacanze, cibo superfluo acquistato al supermercato, parrucchiere, trasporti pubblici.


Leggi anche:

Scopri il “metodo del barattolo” che ti aiuta a risparmiare


Ha iniziato a camminare in bicicletta, fare picnic nel parco, vacanze in tenda, concerti gratuiti, cibi più semplici cucinati in casa, ginnastica fai da te, con il tempo ha sentito la mancanza di qualcosa, ma alla fine ha raggiunto il suo scopo, il suo "sacrificio" è stato premiato, ha messo da parte 23 mila dollari da usare per il mutuo, principalmente.

In verità noi pensiamo che tanta gente oggi in Italia, si trova esattamente a dover fare una vita simile a quella che ha fatto Michelle senza alla fine poter mettere nulla da parte perchè tutti i soldi guadagnati finiscono già per le piccole spese e non ci si può privare di nulla perchè non resta altro.

Chi ha la possibilità invece di poterlo fare dovrebbe realmente sperimentare l'esperienza che ha fatto Michelle perchè sicuramente si ritroverà a fine anno con un bel gruzzoletto da parte.

fonte: huffingtonpost

Redazione DonnaWeb

Condividi
Pubblicato da
Redazione DonnaWeb

Articoli recenti

Come scegliere il miglior sistema di riscaldamento per la tua casa: una guida completa

Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…

Dicembre 2, 2024

Creare un angolo lettura accogliente in casa

Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…

Ottobre 28, 2024

Crociera last minute: cos’è e come organizzarla

Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…

Ottobre 18, 2024

Un abito per ogni cerimonia: le nuove proposte che ci hanno fatto emozionare

La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…

Ottobre 3, 2024

Psicoterapia e supporto emotivo per le donne: come ritrovare sé stesse attraverso la crescita personale

Il benessere psicologico delle donne è spesso messo a dura prova da una combinazione di…

Settembre 27, 2024

Massaggi a Roma San Giovanni

La clientela più esigente sceglie En Vogue Bellezza senza Bisturi Quando si parla di massaggi a…

Settembre 20, 2024