Henry Franklin Winkler: che fine ha fatto Fonzie?

Se dico Henry Franklin Winkler probabilmente a nessuno o quasi verrà in mente un volto da associare a questo nome ma se dico Fonzie ecco che si apre un mondo fatto di ricordi. Fonzie,  l’Arthur Fonzarelli della popolarissima serie Happy Days andata in onda dal 1974 al 1984 e che ha fatto appassionare un’intera generazione. Ma che fine ha fatto il carismatico meccanico che portava il chiodo nero che faceva partire il jukebox con un pugno  e che con uno scocchio di dita faceva capitolare tutte le donne?

Biografia

Oggi Henry Franklin Winkler ha 75 anni. Seppur è soprattutto noto per aver interpretato il ruolo di Fonzie, è un affermato attore, un regista, un produttore cinematografico, un comico, un produttore televisivo ed anche uno scrittore statunitense. 

Già  durante la produzione della fortunata serie Happy Days, Henry Franklin Winkler ha recitato anche in altri film. Dopo la produzione di Happy Days c’è stata un’interruzione della sua carriera di attore ed è stata data la priorità a produzione e a regia.  MacGyver, Storie incredibili e Mr. Sunshine sono telefilm prodotti da lui mentre  Alla scoperta di papà  con Billy Crystal e Un piedipiatti e mezzo con Burt Reynolds sono film da lui diretti. Ma i suoi lavori non terminano qui.  Henry Franklin Winkler ha ripreso il suo ruolo da attore partecipando a diversi  film come Scream, pazzo di te,  Cambia la tua vita con un click. Ma per il nostro Fonzie ci sono stati anche dei flop come la serie televisiva di breve vita Out of Practice – Medici senza speranza.

Attore, regista, produttore e scrittore. Se in Happy Days l’abbiamo visto molto lontano dallo studio  Henry Franklin Winkler “reale”  ha iniziato a scrivere una fortunata serie di libri per ragazzi che vede per protagonista Hank Zipzer, un ragazzino dislessico di nove anni (  Henry Franklin Winkler stesso è affetto da dislessia) . I romanzi si ispirano all’infanzia dell’autore, e vendono il bambino che combatte contro le difficoltà scolastiche ricorrendo a stratagemmi creativi.

A dispetto della figura del playboy di Happy days, Henry Franklin Winkler dak 5 maggio 1978 è sposato con Stacey Weitzman; la coppia ha due figli, Zoe Emily  e Max Daniel Winkler ed ha un figliastro, Jed, figlio che la moglie ha avuto dal precedente marito. Inoltre è  il padrino di Bryce Dallas Howard, figlia del noto Ron Howard, suo grande amico.