HEAD PRESSING, IL VOSTRO CANE O GATTO SBATTE LA TESTA CONTRO LE PARETI? CORRETE DAL VETERINARIO

I cani e i gatti sono i nostri migliori amici domestici, hanno bisogno di molte cure e attenzioni e, soprattutto, di osservazione costante, perché anche il minimo comportamento strano può nascondere qualcosa di più serio.

Vi è capitato di vedere il vostro cane o il vostro gatto appoggiarsi con la testa contro il muro? Allora correte subito dal veterinario, a lanciare l’allarme è Steunpunt voor Dieren, un’associazione olandese per la protezione animali.

head-press-02

Sembrerebbe che un cane o un gatto che spinge la testa contro un muro o altro senza alcuno motivo preciso o apparente come giocare o graffire, potrebbe avere qualche lesione cerebrale, avvelenamento, tumore, infezioni o altre malattie.


Questo tipo di comportamento spesso viene preso alla leggera, a volte è persino divertente e simpatico, ma spesso ci si rende conto troppo tardi del problema.

Questo gesto indicherebbe un sintomo neurologico che va approfondito da un esperto e che può avere diverse cause, nello specifico il disturbo si chiama “Head pressing”, atto compulsivo di premere la testa contro un muro o un oggetto senza alcun motivo apparente.

Meglio, quindi, fare attenzione ai nostri animali e osservare qualsiasi loro comportamento strano o insolito.

FONTE