Haloterapia: la terapia del sale, cos’è e come si pratica

Trattamento naturale consigliato sia ad adulti che a bambini, non tutti sanno cos’è l’haloterapia. Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme maggiori informazioni in merito e i benefici per la salute.

Cos’è e come si pratica

L’haloterapia non è altro che un trattamento completamente naturale che si basa sulla imitazione del microclima presente nelle vere miniere di sale presenti in Europa centrale. Consiste in pratica nell’utilizzo del sale naturale disperso in un ambiente sotto forma di aerosol sfruttando le proprietà curative dell’atmosfera delle grotte sotterranee. Particolarmente efficace per contrastare asma, allergie, per stimolare la naturale funzione di depurazione delle vie respiratorie, viene utilizzata anche come trattamento per infezioni delle alte vie aeree.

Facile da pratica, non si deve fare altro che sedersi in una stanza interamente rivestita di sale per circa 40 minuti. Durante questo arco tempo si respira aria arricchita di particelle di sale di dimensione e concentrazione controllata che viene immediatamente trasportata attraverso tutto il tratto orofaringeo fino ai bronchi più piccoli e alle altre parti del tratto respiratorio.

Benefici per la salute

L’haloterapia può essere fatta sia come prevenzione per rendere il proprio sistema immunitario più forte ed efficace nella lotta contro le infezioni, sia nel momento stesso in cui il problema è in atto. In particolare vi interesserà sapere che i benefici per i bambini sono moltissimi, aiutando ad esempio a sciogliere muco e catarro facilitandone l’eliminazione per le alte vie. Nello stesso tempo il sale respirato inizia ad avere il suo effetto antinfiammatorio contribuendo a far diminuire proprio l’infiammazione che è alla base della produzione di muco.

Stesso discorso vale per gli adulti che grazie all’haloterapia riescono a combattere germi e batteri che causano il raffreddamento, sciogliere il muco prima che diventi troppo denso, consentendo quindi di liberare il naso e dormire più facilmente.