DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Marzo 29, 2019

Redazione DonnaWeb

Hai mai pensato di disintossicare la tua vagina? Dovresti farlo, ecco come e perchè

La disintossicazione vaginale consiste nell'utilizzare vapore e una selezione di erbe per pulire la vagina. Il concetto potrebbe sembrare un pò alieno o strano all'inizio, ma il vapore vaginale dovrebbe essere visto come una parte della cura del corpo olistico che non va a trascurare alcuna parte del tuo corpo. Questa tecnica è stata paragonata a disintossicazione del corpo e scrub per il viso e sta guadagnando popolarità tra le donne di tutte le età che la eseguono per diversi motivi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Yoni or Vagina steaming chair, anointed with some beautiful oils gifted to me, Frankincense, Myrrh and Gold, fit for a Queen. Vibrations from the Root Chakra singing bowl. This chair is providing time and space to sit, contemplate and empower #connectivehealing #yonisteam #yoni #vägina #vaginasteam #arvigotechniquesofmayaabdominaltherapy® #herbs #steaming #thesehandscreate #frankincense #myrrh #gold #queen #mayaabdominalmassage #ixchel #longridge #arvigotherapy #arvigoinstitute #arvigoselfcare

Un post condiviso da Clare Jackson (@connective_healing) in data:


I bagni di vapore vaginali, comunemente soprannominati bagni di vapore, mirano a pulire, detossificare e tonificare le labbra vaginali, le pareti vaginali, la cervice e l'utero. Si tratta di sedersi sopra una pentola o una ciotola di vapore infuso a base di erbe che sale fin dentro la vagina.

Anche se il vapore vaginale è diventato popolare negli ultimi anni e ora viene offerto da alcuni centri termali più avanzati e cliniche olistiche, questo trattamento non è nuovo per il mondo della salute e della bellezza. È noto da secoli in America centrale e meridionale come "bajos" e come "chai-yok" in Corea. Sebbene non vi siano ancora prove scientifiche a sostegno dei benefici del V-steam, questa antica tecnica è stata ampiamente utilizzata dalle donne coreane come rimedio per lo stress e l'infertilità. Ora viene nuovamente riscoperto.

Pubblicità

 

Benefici per la salute dei bagni di vapore V

La medicazione a vapore vaginale dovrebbe aiutare nel trattamento delle seguenti condizioni e problemi secondo la medicina tradizionale:

Il suo funzionamento è semplice e prevede l'uso di acqua bollente all'interno della quale vengono poste in infusione diverse erbe terapeutiche (da 10 a 14), fra cui basilico, calendula, origano, rosmarino e, soprattutto, artemisia (il suo vapore acre e pungente stimola e regola gli ormoni femminili) e assenzio (ha proprietà antibatteriche e antivirali). L'infuso, lasciato evaporare proprio sulle parti intime grazie a uno speciale sgabello con un foro al centro per un periodo variabile tra i 20 e i 45 minuti, promuoverebbe la dilatazione dei vasi sanguigni, quindi la circolazione del sangue, quindi l'apporto di ossigeno e il rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico.

C'è da sottolineare che gli esperti non sono tutti d'accordo in merito, come ci ricorda wellandgood.com riportando le dichiarazioni dell'ostetrica e ginecologa Jen Gunter rilasciate all'Indipendent: «L'infuso di erbe poi non è una soluzione migliorativa anzi potrebbe alterare la flora vaginale, non bilanciare gli ormoni, né regola il ciclo mestruale, né combatte la depressione o cura l'infertilità. Inoltre, il vapore non arriva nell'utero a meno che non si usi un particolare attrezzo dotato di un certo tipo di pressione»

Come funziona la vaporizzazione vaginale?

Indossando un abito lungo dalla vita in giù, la donna si accovaccia senza biancheria intima sopra una pentola fumante di acqua infusa con erbe naturali. Foglie di lampone, basilico, origano, assenzio e rosmarino, ma l'erba predominante nel bagno di vapore è la foglia di lampone. Durante il processo, che dovrebbe durare per circa 20 a 45 minuti, il v-steam si dilata presumibilmente i vasi sanguigni, aumentando la circolazione sanguigna, fornendo ossigeno e rilassando il pavimento pelvico.

Nella maggior parte delle terme o delle case afroamericane ti siedi su una sedia con un buco nel mezzo che ha le erbe fumanti che salgono per purificare la tua vagina. A volte avrai un mantello o indosserai un abito lungo intorno a te per mantenere il vapore. La vagina assorbirà prontamente il vapore a base di erbe. Non ne sentirete parlare nei media mainstream, ma la maggior parte delle donne caraibiche e le famose lodi segretamente sul vapore vaginale.

Visualizza questo post su Instagram

 

Had these two beauties built for yoni steams. Can't wait to try them out and share this treatment with other women!! #vaginasteam #yonisteam #loveyourself #floralblends #essentialoils #vaginavaginavagina #sexualhealth #postpartumhealing #menstrualsupport #womenempowerment

Un post condiviso da Trysta Major (@evolutionaryapothecary) in data:

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram