Hai improvvisamente voglia di cibo spazzatura? Ecco le spiegazioni secondo uno studio

Quante volte capita di dire a un amico o parente, “ho voglia di ….” indicando un tipo di cibo qualsiasi. Di solito desideriamo cibi che non dovremmo mangiare, quali cibi spazzatura malsani. 

Raramente qualcuno desidera un pezzo di frutta o verdure. Forse è perché quelle cose non hanno un buon sapore, ma si è scoperto che le voglie hanno anche molto a che fare con ciò che accade all’interno dei nostri corpi.

Ecco quindi, cosa significano le voglie di cibo più comuni

Dolci

Cibo foto creata da freepik – it.freepik.com

Se ti ritrovi a desiderare qualcosa di dolce, come caramelle, ciambelle, biscotti, gelati o qualcos’altro, potrebbe significare che devi effettivamente dormire un po ‘di più. Nel 2018, l’ American Journal of Clinical Nutrition ha condotto uno studio che ha scoperto che quando le persone dormivano di più, la quantità di zucchero che consumavano diminuiva. Certo, a volte vuoi solo una semplice ciambella, ma potrebbe valere la pena chiederti quanto sei stanco prima di concederti al cibo

Bibite gassate

Pixabay

Il desiderio di bibite gassate, quali la coca cola, può essere difficile da rimuovere, perché non ci sono molti alimenti simili che potrebbero soddisfarci. A quanto pare, tuttavia, un desiderio di tali bibite potrebbe effettivamente significare un desiderio di caffeina. Se mantieni l’abitudine di bere minimo un bicchiere al giorno e poi ne non ne bevi completamente il giorno successivo, è probabile che il tuo corpo stia cercando quel colpo di caffeina che ti da solo la cola. 

Detto questo, potrebbe anche significare che hai una carenza di calcio. È meno comune, ma uno studio del 2017 ha dimostrato che bere bibite gassate ogni giorno può liberare calcio e magnesio dalle ossa, il che porta quindi problemi al corpo nonostante il continuo desiderio.

Acqua

Acqua foto creata da freepik – it.freepik.com

Ovviamente desiderare l’acqua significa che hai sete, quindi tenere sotto controllo l’assunzione di acqua è una buona idea. Detto questo, se ti ritrovi a bere un sacco di acqua e ti senti ancora assetato, potrebbe significare un problema più grande come il diabete. 

Minzione frequente e sete costante potrebbero essere segni che i livelli di insulina non sono equilibrati, ciò significa che nel sangue si sta accumulando ulteriore glucosio. I reni devono quindi fare gli straordinari per elaborare tutto, e poi quando non riescono a tenere il passo, viene espulso attraverso l’urina provocando ancora sete.

Patatine fritte

Sfondo foto creata da freepik – it.freepik.com

Le patatine fritte, sono voglie estremamente comuni (specialmente nei fine settimana). Alcune persone pensano che significhi solo che hai voglia di sale, ma in realtà potrebbe significare che il tuo corpo ha pochi grassi sani. Questo genere di grassi proviene da noci, olio d’oliva o avocado.

Cubetti di ghiaccio

Luce foto creata da Racool_studio – it.freepik.com

Hai mai avuto il desiderio di mangiare ghiaccio? Può sembrare strano, ma ci sono alcune persone che ne hanno voglia. Potrebbe significare che al tuo corpo manca il ferro. Nel 2016, il Journal of the American Association of Nurse Practitioners ha dichiarato che le voglie di ghiaccio sono una forma di pica, che è un desiderio di mangiare cibi non alimentari e che può essere collegata a bassi livelli di ferro. I ricercatori dello studio hanno scoperto che la masticazione del ghiaccio potrebbe temporaneamente aumentare il flusso di sangue al cervello, che quindi contrasta l’anemia per un breve periodo.

Pop Corn

Sfondo foto creata da topntp26 – it.freepik.com

Il pop corn è sicuramente delizioso, un misto tra dolce e salato, se lo desideri ciò potrebbe significare che il tuo corpo ha bisogno di elettroliti. È possibile che tu abbia sudato molto o che stai facendo esercizio, il che causa la perdita di sodio e glucosio da parte del tuo corpo. Ecco perché bevande come Gatorade e Powerade spesso contengono molto zucchero e sale.

Cioccolato

Cibo foto creata da freepik – it.freepik.com

Il cioccolato è uno dei desideri più comuni. Potresti avere del cioccolato davanti in qualsiasi momento e probabilmente non lo rifiuteresti mai. Apparentemente bramare il cioccolato significa che potresti essere depressa. Contiene magnesio e teobromina, che sono entrambi composti che possono ridurre i livelli di stress e aiutare a rilassare i muscoli, motivo per cui potrebbe finire per aiutare contro i sentimenti di depressione. Uno studio ha scoperto che le persone che hanno mangiato cioccolato fondente in un periodo di 24 ore avevano il 57% in meno di probabilità di avvertire i sintomi della depressione rispetto a quelli che non lo facevano.

Fonte: Shared

Cosa ne pensate? Anche voi avete questi desideri di cibo, condividete su facebook con i vostri amici!

Crediti immagini in evidenza Sfondo foto creata da freepik – it.freepik.com
Sfondo foto creata da freepik – it.freepik.com