Avere 11 anni per un bambino significa frequentare le scole elementari o medie, non puoi vedere alcuni film da solo, e probabilmente stai guardi ancora un sacco di cartoni animati. Ma un ragazzino nel Regno Unito, sta per fare la storia.
Il prodigio della musica Matthew Smith - da non confondere con Matt Smith della fama di Doctor Who - si è proposto per dirigere un'orchestra di 75 elementi durante un concerto il 2 aprile, battendo così il record precedente detenuto da un ragazzo venezuelano di 14 anni.
"All'inizio ero nervoso ma poi ti ci abitui, il problema è che devi solo contare i battiti", ha detto Smith a Sky News.
Questo grande momento si svolgerà presso la Royal Concert Hall di Nottingham e Smith dirigerà l'Orchestra sinfonica della città attraverso un'operetta del 1874 di Johann Strauss intitolata Die Fledermaus (traduzione: The Bat ). Smith ha ascoltato per la prima volta il pezzo quando aveva solo 7 anni.
Smith - che, secondo The London Economic , suona la batteria, la chitarra, il piano, la viola e il violino - si è esibito con l'orchestra completa una volta alla settimana nelle ultime settimane. Preparandosi per il concerto, Smith ammette che ora può condurre l'intero brano a memoria.
"Sta facendo molte cose buone e ha una lunga strada da percorrere ma l'orchestra è molto favorevole a ciò che sta facendo e spero che arrivi il momento del suo primo concerto", ha detto Derek Williams, insegnante e mentore di Smith.