La gravidanza extrauterina è detta anche ectopica, solitamente si verifica nell'1/2% delle gravidanze, non è facile accorgersene.
A volta ci hanno forti dolori all'addome, così si scopre la gravidanza extrauterina ma magari è già avanzata, a volte non si sospetta nulla la donna non sa di essere incinta e aspetta che arrivi il ciclo. La gravidanza extrauterina ha sintomi e caratteristiche diverse, dipende dall'embrione e da dove si impianta, o nel collo dell'utero, nella zona addominale (caso raro) o nelle tube di Falloppio, e questi sono i casi più comuni.
Ma come si scopre e cosa fare in questi casi? Le conseguenze possono essere anche piuttosto gravi, vediamo quali sono i sintomi.
Sintomi
Se i livelli di Beta HCG sono troppo bassi si indagherà allora attraverso un'ecografia pelvica per scongiurare la gravidanza extrauterina. L'ormone Beta HCG viene prodotto dalla placenta, in una gravidanza normale nelle prime settimane (3/5) raddoppia i valori ogni 48 ore, se il livello è troppo basso e non aumenta regolarmente allora c'è il rischio di aborto o di gravidanza extrauterina.
Ma quali sono le cause?
Questo accade quando le tube di Falloppio sono lese, o a causa di infezioni trasmissibili sessualmente, endometriosi, appendicite o interventi chirurgici alle tube, appunto. Altri fattori di rischio possono essere: età avanzata, l'essersi sottoposta a stimolazioni ovariche, uso prolungato di anticoncezionali intrauterini. Non esiste collegamento infine, tra quella che viene generalmente definita gravidanza isterica e gravidanza extrauterina.
Diagnosi - conseguenze
Costruire un guardaroba funzionale e versatile è un'arte che si basa sulla scelta di capi…
Chi ama la moda lo sa, la qualità si cela nei dettagli. Anche il capo…
Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…