Granita: 5 golose ricette fai da te

L’alternativa al gelato e ai ghiaccioli? Una bella granita fresca, ecco 5 modi per  prepararla in casa. Leggete.

granite fresche

Per queste giornate estive il rimedio perfetto contro il caldo è sicuramente una bella granita fresca, ottima alternativa a ghiaccioli e gelati.

Di seguito vi illustriamo alcune ricette per creare una granita fatta in casa buona e rinfrescante, basta utilizzare un frullatore o mixer da cucina ed avere un po’ di spazio nel freezer.

Le ricette

La  Granita al caffè

La granita al caffè è davvero semplice da preparare, si può usare anche del caffè avanzato con l’aggiunta di un dolcificante naturale come lo zucchero di canna integrale.

Ponete la granita in freezer e lasciatela li finché non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Prima di mangiarla, mescolate il tutto.

La  Granita al limone


Versiamo un bicchiere d’acqua e 2 cucchiaini di zucchero di canna, accendiamo il fornello, portiamolo ad ebollizione e mescoliamo finché lo zucchero non sarà sciolto. Facciamo raffreddare e prepariamo a parte un bicchiere di succo di limone, mescoliamolo allo sciroppo e aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua fredda, versiamo il tutto in un contenitore per i cubetti di ghiaccio. Facciamo congelare, poi il giorno dopo per ottenere la granita tritiamo i cubetti in un mix o frullatore. Lo stesso procedimento va bene anche per la granita al pompelmo.

La Granita all’anguria

Per preparare la granita all’anguria non occorre aggiungere zucchero, si surgela una fetta dopo averla tagliata a cubetti in un sacchetto o contenitore per alimenti.

Quando sarà congelata, si versano i cubetti di anguria nel frullatore e si aggiunge una piccola quantità di acqua di rubinetto. Frullare fino ad ottenere la consistenza desiderata.

La Granita al melone

Togliamo la buccia e tagliamo il melone a cubetti, frulliamolo in un mixer e aggiungiamo mezzo bicchiere o un bicchiere di sciroppo preparato con acqua e zucchero. Mescoliamo lo sciroppo freddo al melone frullato, versiamo tutto in cubetti di ghiaccio. Una volta congelati frulliamoli in un mixer.

La  Granita alla menta

Portare ad ebollizione 200 ml di acqua e 4 cucchiai di zucchero di cacca, mescoliamo fino a far sciogliere lo zucchero e lasciamo raffreddare.

Aggiungiamo 100 ml di sciroppo di menta e amalgamiamo tutti gli ingredienti; versiamoli negli stampini e facciano riposare in frigo fino al congelamento. Poi frulliamo. Per lo sciroppo alla menta: fate macerare la menta in 250 gr di alcol alimentare a 95 gradi, unite poi lo sciroppo freddo, mescolate e filtrate dopo alcuni giorni.