GLI USI E I BENEFICI DELL’ARANCIA, UN AGRUME DALLE TANTE PROPRIETA’

L’arancia è un agrume famoso, saporito e con tante proprietà benefiche per la salute, può essere consumato in vari modi senza comprometterne il sapore e le proprietà. Si può infatti preparare dolci e dessert, succhi, macedonie, insalate e tanti altri piatti, la polpa è deliziosa e succosa e contiene vitamina C, flavonoidi e oli essenziali.

Le proprietà dell’arancia

L’arancia è un potente antiossidante, contiene vitamina C e beta-carotene insieme ad un lunga lista di antiossidanti che servono a proteggere l’organismo da malattie vascolari, cardiache, degenerative e dal cancro.

Grande fonte di vitamina C: questa vitamina ha un ruolo essenziale nell’organismo perché contribuisce alla formazione di collagene, delle ossa, dei denti, dei globuli rossi, favorisce l’assorbimento del ferro degli alimenti e protegge dalle infezioni.

Calma lo stress e la depressione: l’acido citrico, fa di questa agrume un alleato contro lo stress e la depressione.

Stimola l’apparato digerente: al suo interno è presente il magnesio, un minerale che fa funzionare nel modo giusto l’intestino, i nervi e i muscoli; inoltre, funziona da analgesico in caso di mal di stomaco, disinfetta e favorisce la digestione.

Favorisce l’assorbimento del ferro: la vitamina C aumenta l’assorbimento del ferro e aiuta le persone affette da anemia.

Combatte il colesterolo: poiché è una grande fonte di vitamina C, flavonoidi e beta-carotene, l’arancia è ideale per combattere il colesterolo cattivo.

Si prende cura della pelle: ha proprietà benefiche per la pelle, aiuta a mantenerla idrata e sana. Ideale per rigenerare la pelle e riparare i tessuti.

Gli 11 usi e benefici dell’arancia

12Distendere i nervi

L’arancia è ideale per calmare la tensione e i momenti di crisi, in questo caso, si consiglia di preparare un infuso con foglie di arancia e tazza di acqua bollente.

Per l’apparato urinario

In caso di problemi alla vescica e alla prostata è utile bere succo d’arancia durante la giornata per stimolare le funzioni dell’apparato urinario, combattere possibili infezioni e ridurre quelle già presenti.

Tonsillite

Per combattere questo problema si consiglia di bere a digiuno un bicchiere di succo d’arancia con 3 cristalli di aloe vera.


Obesità

Grazie al basso contenuto di carboidrati e alle sue proprietà depurative, l’arancia aiuta a combattere i problemi di obesità.

Abbassare la febbre

Il succo d’arancio contiene vitamina C, elimina le tossine e fa abbassare la febbre, oltre a fornire i nutrienti per l’organismo.

Contro le rughe

L’arancia mantiene la pelle idratata, attiva la circolazione ed evita la comparsa delle rughe premature. Si consigliano anche impacchi sul viso con polpa d’arancia per 15 minuti.

Gastronomia e cucina

L’arancia viene usata in cucina per fare dolci e dessert, può essere consumata in forma di succo oppure la si può aggiungere a diversi piatti, come ad esempio alla carne.

Profumare l’ambiente

L’arancia ha un aroma delizioso che può essere sfruttato nelle stanze e gli ambienti della vostra casa. Si possono utilizzare oli della scorza d’arancia che rilasciano un profumo molto gradevole.

Usare l’arancia per le pulizie di casa

L’arancia è ottima per pulire e disinfettare ambienti e superfici domestiche, mettete in un flacone della scorsa d’arancia, dell’acqua e un p0′ di aceto., sarà comodo per pulire gli elettrodomestici, i vetri e le superfici.

Eliminare il cattivo odore dalle scarpe

L’aroma dell’arancia è ideale per eliminare il cattivo odore delle scarpe e dei piedi, in questo caso mettere delle scorze d’arancia nelle scarpe.

Dare luminosità ai capelli

In caso di capelli secchi e spenti, mettete la scorza d’arancia in ammollo nell’aceto di mele, poi applichiamo ai capelli umidi e asciughiamoli.