DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Maggio 29, 2020

Redazione DonnaWeb

Gli usi dei fondi di caffè: ecco come concimare il terreno per allontanare le zanzare e non solo

Ogni giorno buttiamo via i fondi di caffè perchè non conosciamo tutti gli usi che invece potremmo farne, i fondi di caffè possono essere usati in diversi modi, si evita così l’impatto ambientale dei rifiuti con il riciclo, la prossima volta che farete un caffè mettete da parte il fondo usato perchè vi tornerà utile per tanti motivi:

Repellente per zanzare:

Ottimo repellente per insetti e zanzare, i fondi di caffè servono ad allontanarli perchè le fastidiose zanzare non amano il forte profumo emesso dai fondi di caffè, diversi studi hanno dimostrato l’efficacia del caffè nel distruggere pure le larve di zanzara, rivelandosi così un potente insetticida naturale.

FONDI-2

Ma come si può usare? Per adoperarli come repellente naturale, versali attorno la casa soprattutto nelle zone umide dove solitamente le zanzare si annidano e si riproducono.

Un modo altrettanto efficace è quello di mettere i fondi di caffè in un contenitore di latta o vetro o un foglio di alluminio e bruciarli come potrete vedere nel video sottostante, vi basterà cliccare sul link in basso, alla fine dell’articolo.

Profumare l’auto

I fondi di caffè sono ottimi per realizzare un deodorante naturale per auto in grado di assorbire gli odori cattivi e l’umidità, inserite il caffè in una retina per confetti o in un panno di cotone e chiudetelo con un nastro fino a formare un sacchettino, potete anche inserirlo nella punta di un vecchio paio di collant.

Per concimare

Diversamente da quanto possano pensare in molti, i fondi di caffè non sono acidi, l’acido nel chicco viene tolto completamente quando si prepara il caffè. Inoltre contengono azoto, calcio, potassio, magnesio e altri minerali, mescolare i fondi di caffè nel terreno aiuterà a far crescere meglio le vostre piante e a sviluppare microbi buoni nel terreno, vi basterà mettere il fondo del caffè freddo nel vaso o nella terra direttamente.

Utile per profumare gli ambienti

Mettete i fondi di caffè in un diffusore con un pò di acqua e cannella, lasciate vaporizzare il profumo a fuoco lento, emanerà un aroma gradevole e allontanerà gli insetti.

In caso di cattivi odori

Potrete mettere nel compost per ottenere un concime migliore e assorbire i cattivi odori, strofinatelo tra le mani per eliminare l’odore dell’aglio, cipolla e pesce.

Pulire scarichi di water e lavandini: diluite i fondi con l’acqua e versateli.

Allontanare le formiche dalle piante

Basta spargere sul perimetro della pianta o sopra la pianta il fondo di caffè e formiche e lumache staranno alla larga.

Guarda anche il video su come creare un repellente anti zanzare grazie ai fondi del caffè

FONTE DIONIDREAM

Crediti immagine in evidenza Caffè foto creata da freepik - it.freepik.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram