Gli scienziati rivelano – Guardare il male ci rende più felici e migliora la nostra salute

Non so voi, ma quando sono a disagio o mi sento ansiosa, ci sono poche cose che mi rilassano tanto quanto camminare sul mare. Quando sono sulla riva, sento l’aria del mare e mi perdo nella profondità dell’orizzonte, sento che il mio corpo si rilassa automaticamente e la mia mente si svuota di tutti i problemi.

Ora sembra che la scienza abbia dato una spiegazione a tutto ciò che sentiamo quando siamo vicini al mare, e apparentemente è molto più utile di quanto avessimo immaginato.

Da svariati anni, i medici consigliano ai pazienti di trascorrere del tempo in riva al mare.

Già nel diciottesimo secolo medici come il dott. William Buchan raccomandavano ai suoi pazienti di fare una terapia da bagno.

Pixabay

A quel tempo si basavano su come il mare avesse aiutato altre persone, ma ora la scienza sa come spiegare con certezza quale effetto ha il mare sul nostro corpo.

Un progetto chiamato BlueHealth ha studiato il modo in cui le proprietà del mare aiutano il nostro corpo.

Per prima cosa ha scoperto che il suono del mare stimola un’area del cervello, la corteccia prefrontale, responsabile delle nostre emozioni e della nostra riflessione personale.

Pixabay

A causa di questo effetto del suono che produce il mare contribuisce al nostro benessere emotivo.Infatti, il rumore del mare riduce l’ormone dello stress, il cortisolo, che ci dà quella sensazione di calma.

D’altra parte, la ricerca ha anche scoperto che il mare stimola il nostro corpo ad assorbire più ossigeno, che regola i livelli di serotonina e controlla l’ansia. Si è anche visto che essendo sulla spiaggia il nostro corpo assorbe gli ioni negativi delle onde oceaniche e cambia le nostre molecole.

mare

Secondo il neuroscienziato Michael Merzenich , l’ampia visione del mare e del suo orizzonte ci fa sentire al sicuro. Gli esseri umani si sentono al sicuro da minacce come animali selvaggi quando siamo in zone marittime.

Ecco perché, quando prendiamo in considerazione l’oceano o il mare, ci sentiamo stabili e sicuri.

Inoltre, lo studio ha anche scoperto che prendere il sole vicino al mare aumenta esponenzialmente gli effetti benefici.

Il calore aiuta il nostro corpo a rilasciare endorfine, sì … Ricordati di applicare la crema solare!

È incredibile di quanti benefici il nostro corpo può avere sul mare. La verità è che non ne conoscevo nessuno. E tu? Condividi questa notizia se ha sorpreso anche te!