Gli scienziati confermano: prendersi cura dei nipoti allunga la vita

“I nipoti sono il dono di Dio di non uccidere i loro figli”, questo vecchio detto non dovrebbe essere preso sul serio. Tuttavia, possiamo convenire che essere un nonno o nonna è un’esperienza incredibile.

La prima volta che mia figlia mi ha detto che lei e suo marito erano incinta, mi sentivo così felice che non potevo contenermi. Prendersi cura di quel bambino era come vedere me stessa crescere.

Amare figli e nipoti è qualcosa di naturale. È divertente essere parte della sua vita quotidiana, anche nella tua vecchiaia, e fintanto che riesci a tenere il passo, insisterò sempre nel prendermi cura dei miei nipoti quando ne avrò l’opportunità.

Come ciliegina sulla torta, c’è una ricerca interessante per tutti i nonni là fuori. Un rapporto di Evolution and Human Behaviour , che ha preso i dati dello studio sull’invecchiamento di Berlino e che afferma che la cura dei bambini porta a una vita più lunga.

Essere dei bravi nonni allunga la vita

Il sondaggio è stato condotto su 500 persone in 70 anni. Coloro che abitualmente si prendevano cura di un bambino avevano un rischio minore di morire durante un periodo di 20 anni rispetto a quelli che non lo facevano. In altre parole, prendersi cura dei bambini può aumentare la loro durata della vita.

Peak Venues / Flickr

Tuttavia, va detto che nessuno è stato incluso nell’assistenza primaria del bambino; lo studio riguardava solo le persone che si prendono cura dei bambini periodicamente.

“C’è un legame tra la cura di qualcuno e la riduzione dei livelli di stress complessivi”, ha detto il dottor Ronan Factora alla Cleveland Clinic di fama mondiale, secondo Shareably.

Tim Morgan / Flickr

Sottolinea inoltre che altri fattori, come socializzare con gli amici e rimanere fisicamente attivi, sono ancora più importanti per ottenere una vita lunga e felice quando invecchiamo.

Anche se non lavori più, la responsabilità è importante e sentirsi responsabili ci rende felici, dice Ronan Factora. Prendersi cura dei bambini è un modo eccellente per mantenere quei sentimenti.

PxHere

Non mi sorprende tutto ciò! Quando sono con i miei nipoti, mi sento più giovane, più sincera e più felice. Penso che molti di voi siano uguali e la pensano come me!

Questa è un’ottima informazione! Premi il pulsante Condividi per divulgarlo a tanti altri nonni che non lo sanno!