Gli psicologi spiegano – La perdita di un cane è dolorosa quanto la perdita di una persona a noi cara

La perdita di un animale domestico può essere molto dolorosa; per noi, che amiamo gli animali , può colpire duramente quanto la perdita di una persona cara.

Questo dolore è particolarmente difficile da gestire a causa della mancanza di comprensione e supporto che molti di noi sperimentano dopo aver perso un animale.

Tuttavia, un nuovo studio mostra che la perdita di un animale domestico può essere doloroso come perdere una persona che era caro a voi, ed ecco perché!

Quelli di noi che hanno perso un cane sanno quanto sia doloroso, è doloroso come perdere un membro della famiglia. Ora la scienza spiega le ragioni.

Secondo uno studio dell’Università di medicina veterinaria di Vienna , gli scienziati hanno scoperto che la relazione tra cani e proprietari è simile a quella di una relazione genitore-figlio nell’uomo.

pixabay

Secondo lo studio, “uno degli aspetti del legame tra l’uomo e il cane è quello che viene chiamato” l’effetto sicuro di base “.

Amore, fiducia e conforto

“Questo effetto si trova anche nelle relazioni genitore-figlio: i bambini usano i loro genitori come base sicura per interagire con l’ambiente. “

Nel caso degli animali domestici, si assicurano che i loro genitori si sentano sicuri attraverso l’amore, la fiducia e il conforto, secondo lo studio.

pixabay

Anche se la perdita di un cane disturba seriamente la tua vita e può causare depressione, in alcuni casi, quelli intorno a te pensano che, poiché hai perso un animale, non è così grave come perdere una persona cara.

‘Imbarazzo nel mostrare il tuo dolore’

A differenza di quanto accade quando perdiamo un membro della famiglia, spesso non hai il tempo di occuparti del tuo dolore e potresti sentirti “imbarazzato a mostrare troppo dolore pubblico per i nostri cani morti”, secondo il Rivista Business Insider.

Tuttavia, ci sono alcune raccomandazioni per aiutare a far fronte alla perdita di un animale domestico.

Un rituale : tenere un funerale o una cerimonia per commemorare la vita del tuo animale domestico che ti permetterà di esprimere apertamente i tuoi sentimenti.

Piangi a modo tuo : non permettere a nessuno di dirti ciò che hai bisogno di sentire, ognuno è diverso. È normale essere arrabbiato, triste o voler piangere; è anche normale vivere momenti di gioia. Sarai in grado di lasciar andare il dolore quando sarai pronto.

Chiedi aiuto : parla con persone che hanno sperimentato una situazione simile per aiutarti e confortarti. Ci sono anche gruppi di supporto che possono aiutarti.

Fai un memoriale : puoi ricordare i ricordi felici che hai condiviso con il tuo animale da compagnia piantando un albero o preparando un album di foto o altro. Questo può aiutarti ad andare avanti.

Hai sofferto della perdita del tuo cane? Come hai superato questa situazione? Sentiti libera di condividere la tua esperienza su facebook con i tuoi amici.