Quando facciamo la doccia dedichiamo dei momenti al nostro corpo, ma dovremmo fare molta attenzioni alle abitudini, che spesso sono sbagliate.
Patricia Farris, medico e dermatologo a New Orleans e professore associato di Analisi clinica presso la Tulane University, ha spiegato che: "Il problema più grave che riscontriamo nei pazienti più anziani è relativo alla pelle secca e al prurito, che spesso porta all'eczema. Invecchiando le ghiandole che lubrificano la pelle fanno brutti scherzi e quindi si diventa più inclini a soffrire di secchezza della pelle. Per questo motivo bisogna regolare le nostre abitudini sotto la doccia in base a questi dati".
Di seguito nove errori che facciamo solitamente quando siamo sotto la doccia:
Acqua molto calda: questa rimuove gli oli naturali e porta il sangue più vicino alla pelle, per questo assumiamo il classico colore aragosta. Col sangue arrivano infiammazioni che possono portare prurito e rash cutaneo.
Resta troppo sotto la doccia: non bisognerebbe stare sotto la doccia più di 5 o 1o minuti, meno tempo ci mettiamo meglio è.
Usare sapone aromatizzato: questi possono portare a estrema secchezza, prurito e desquamazione.
Insaponare tutto il corpo: insaponare solo le parti più grasse e odorose del corpo, come faccia, ascelle, pube e piedi.
Aspettare troppo prima di mettere l'idratante: dovrebbero passare solo 3 minuti.
Non cambiare spazzole e guanti esfolianti: su questi si riproducono batteri e muffe, dovrebbero essere buttati dopo 4 settimane.
Sprecare soldi per acquistare prodotti definiti "naturali".
Lavare i capelli ogni giorno.
Usare sempre lo stesso shampoo.