DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Novembre 14, 2018

Redazione DonnaWeb

Gli errori che si commettono quando si lava i panni in lavatrice

La lavatrice è un elettrodomestico davvero eccezionale che ci risparmia molta fatica in casa quando è ora di fare il bucato. Ma sei davvero sicura di usarla esattamente come dovresti? Forse anche tu commetti degli  errori che invece dovresti evitare di fare per ottenere il massimo risultato e  permettere ai tuoi capi d’abbigliamento di durare più a lungo, così anche alla tua lavatrice!

Errori comuni del lavaggio in lavatrice

Usi troppo detersivo

Forse pensi che usare una quantità abbondante di sapone abbia maggior efficacia sullo sporco e riempi la vaschetta della tua lavatrice di detergente e ammorbidente. Sbagliato! Non commettere questo errore , ricorda di  rispettare sempre le dosi consigliate : i panni saranno pulitissimi e la tua lavatrice non si intaserà con i residui di detersivo.

Usi temperature troppo elevate

Allo stesso modo, potresti essere convinta che impostare il lavaggio su temperature molto elevate possa servire ad igienizzare gli indumenti e a lavarli meglio. Non è così: le alte temperature sfibrano i tessuti , e l’acqua fredda lava tanto quanto quella calda.  Imposta temperature elevate solo per le lenzuola e gli asciugamani, e mantieniti su quelle più basse per tutto il resto.

Non pretratti i capi molto sporchi

Se devi lavare indumenti davvero molto sporchi, non dovresti mai metterli nel cestello della lavatrice così come sono: è sempre opportuno che prima tu rimuova manualmente le macchie e il grosso dello sporco.

Puoi usare uno smacchiatore o un rimedio naturale. Ad esempio, il limone è molto efficace contro le macchie di sudore ; il bicarbonato contro le macchie di vino rosso e l’aceto contro le macchie di erba. Metti la biancheria delicata In lavatrice Almeno con i capi delicati , come ad esempio i reggiseni, dovresti fare uno sforzo e lavarli a mano . La lavatrice infatti sciupa le fibre delicate, allenta gli elastici e rovina gli inserti di pizzo. Dopo pochi lavaggi in lavatrice sarai costretta a comprare buona parte della tua biancheria intima.

Usi l’ammorbidente con tutti i lavaggi

L’ammorbidente è un prodotto molto utile a rendere i tessuti più soffici e facili da stirare. Però su alcuni tessuti finisce per chiudere le fibre e renderli quindi meno traspiranti . Evita l’ammorbidente con i capi sintetici, specie quelli in microfibra, elastane e spandex.

[otw_shortcode_button href="https://donnaweb.net/gli-errori-che-si-commettono-quando-si-lava-i-panni-in-lavatrice/2/" size="medium" icon_position="left" shape="square" color_class="otw-pink"]continua a pagina 2[/otw_shortcode_button]

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram