Gli animali ci aiutano a combattere ansia e depressione: migliorano la nostra vita

cane-e-gattoAvere un gatto, un cane o un animale di compagnia aiuterebbe noi e la nostra vita, infatti, oltre a svolgere un ruolo di guardia e protezione della casa, può prendere le vite migliore così come l’umore.

A confermare questa tesi ci sono gli studi condotti da Associated Press che dimostrerebbero l’importanza di possedere un animale, specialmente per chi ha dovuto subire traumi fisici, malattie o gravi problemi di salute.

Lo gestire gli orari, i giochi e il mangiare dei nostri animali domestici è un aiuto per sconfiggere la depressione, perché vengono considerati parte integrante della famiglia.

Sono in tanti gli anziani e le persone che vivono con meno stress questa situazione, in particolar modo se hanno un gatto o un cane al loro fianco.


Infatti, avere la responsabilità di un’altra vita ci aiuta a restare attivi, in particolar modo, il cane ci aiuta ad aumentare il movimento, grazie alle camminate quotidiane e a favorire l’interazione sociale.

L’animale domestico può essere empatico, capace di ascoltarci e donarci amore a prescindere dalla giornata; accarezza un animale aiuta a smaltire stress, rilassa e abbassa i livelli di angoscia.

Non a casa, cani e gatti sono usati spesso nella pet-therapy, rivolta ai bambini e agli adulti con difficoltà cognitive, fisiche e sociali, non cé niente di più salutare di un abbraccio ad un cane o ad un gatto.

La cosa importante è considerare sempre l’animale di casa per quello che è: un essere vivente che ha le sue necessità e il suo carattere, non va trattato come un gioco o un oggetto.