DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Luglio 25, 2018

Redazione DonnaWeb

Gli alimenti da mangiare per pulire le arterie e prevenire ictus e infarti

Un rischio maggiore di infarti e ictus è dovuto alle arterie ostruite, per prevenire queste patologie bisogna tenerle pulite, di seguito scopriremo alcuni alimenti, che se mangiati spesso, sono perfetti per questo compito.

Salmone

Viene considerato uno dei cibi più sani per il cuore perchè contiene acidi grassi che hanno un basso livello di colesterolo, e di trigliceridi e aiutano contro le infiammazioni, ottimi anche tonno, sgombro e aringhe.

Succo d’arancia

Contiene il 100% di antiossidanti che aiutano i vasi sanguigni, noto anche per tenere bassa la pressione, si consigliano due bicchieri al giorno che forniscono anche vitamina C e minerali per mantenersi sani.

Caffè

Alcuni studi hanno dimostrato che bere 2-4 tazze di caffè al giorno riduce il rischio di infarto fino al 20%, però bisogna tener conto che ha anche un impatto sullo stomaco.

Nocciole

Sono note per essere ricche di grassi sani come gli omega 3 e i grassi insaturi, che non contribuisce solo a tenere a bada il colesterolo, ma fa benissimo anche alla memoria e alle articolazioni. Sono indicatissime mandorle e noci, una manciata al giorno.

Cachi

Ricchi di fibre e steroli, possono tenere a bada il colesterolo nel sangue.

Curcuma

Al suo interno contiene la curcumina che ha tante proprietà, aiuta a prevenire l'accumulo di grassi e contribuisce a lenire le infiammazioni dei tessuti.

Tè verde

Il tè verde è famoso per l'effetto energizzante e calmante, al suo interno contiene antiossidanti che tengono molto basso il colesterolo e aiutano il metabolismo.

Cocomero

Un frutto estivo rinfrescante che supporta i vasi sanguigni e promuove la produzione di ossido di azoto.

Farina integrale

Questo tipo di farina previene i livelli alti di colesterolo, grazie all'elevato contenuto di fibre, sono indicati molto il riso scuro, l'avena e il pane integrale.

Formaggio

Quando si parla di colesterolo non è proprio indicato, ma a piccole quantità può aiutare ad abbassare la pressione del sangue e il livello di colesterolo.

Alghe

Le alghe sono ricche di minerali, vitamine, proteine, antiossidanti e carotenoidi. Un loro consumo regolare aiuta a regolare la pressione sanguigna e ad aprire i vasi migliorando la circolazione.

Mirtilli rossi

Sono un ottima fonte di potassio, berne regolarmente il succo, aiuta ad alzare il livello di colesterolo buono e abbassa quello cattivo, inoltre, è stato dimostrato che fino a due bicchieri al giorno riduce il rischio di infarto fino al 40%.

Cannella

La cannella aiuta a combattere il colesterolo, ne basta un cucchiaino al giorno.

Melagrana

Contiene composti fitochimici che promuovono la produzione di ossido di azoto.

Spinaci

Aiutano a pulire le arterie e ad abbassare la pressione del sangue, contengono potassio e acido folico, riducono i rischi di infarto e aiutano i tessuti muscolari.

Olio di oliva

Le olive passate a freddo forniscono al corpo grassi sani e bassi livelli di colesterolo, mentre il rischio di infarto si riduce fino al 41%.

Broccoli

Contengono vitamina K e prevengono l'accumulo di calcio nelle arterie, inoltre, fanno in modo che la pressione del sangue e il colesterolo si mantengano buoni.

Avocado

Si tratta di un alimento molto salutare, i grassi contenuti favoriscono un buon equilibrio tra colesterolo buono e cattivo e mantiene sane le arterie.

Asparagi

Aiutano a prevenire l'occlusione delle vene e delle infiammazioni, sono un ottimo primo piatto.

Fonte: http://www.direttanews24.com/per-prevenire-gli-infarti-devi-pulire-le-arterie-ecco-gli-alimenti-da-mangiare-spesso-per-farlo/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram