Secondo una ricerca scientifica su Behavioral Sleep Medicine, la campanella segna l'inizio delle lezioni troppo presto e per essere puntuali, i bambini dormono meno.
Soprattutto se devono prendere un mezzo di trasporto per essere in classe alle otto, per alcuni la sveglia suona praticamente all'alba.
E la carenza di sonno si ripercuote su apprendimento e rendimento scolastico, ma anche sull'umore. La campanella suona troppo presto e così i ragazzini e le ragazzine, per essere puntuali a scuola, non dormono a sufficienza, perché si devono svegliare all'alba.
I 245 adolescenti americani ( 11-17 anni) che vanno a scuola, coinvolti nella ricerca, non dorme quanto dovrebbe, e dal confronto con le abitudini di coloro che studiamo a casa, è emerso che dormono in media almeno 4 ore a settimana in meno.
Il pediatra Lisa Meltzer, autrice dello studio ha commentato:
“Gli chiediamo di svegliarsi quando il loro cervello dormirebbe ancora”. Anche perché durante la pubertà i ritmi circadiani cambiano: si tende ad andare a letto più tardi perché più tardi viene rilasciata la melatonina, l’ormone che ci fa abbandonare tra le braccia di Morfeo."
Ci sono ancora dibattiti in merito all'opportunità di ritardare l'ingresso a scuola, intanto il consiglio è di lasciare fuori camera da letto tv, pc, tablet, smartphone e tablet, videogiochi che rischiano di compromettere il riposo notturno e di tenere il cervello attivo.
Costruire un guardaroba funzionale e versatile è un'arte che si basa sulla scelta di capi…
Chi ama la moda lo sa, la qualità si cela nei dettagli. Anche il capo…
Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…