È da diverso tempo che si sente parlare di ginnastica facciale, per via di tutti i benefici che questa disciplina è in grado di regalare alla pelle del viso, tonificandola. Nonostante l’invecchiamento cutaneo non possa mai essere arrestato del tutto, lo si può rallentare applicando una serie di routine: i classici prodotti di bellezza possono dare una mano, ma si possono ottenere risultati ancora migliori mandando la pelle in palestra. Vediamo quindi di approfondire questo argomento.
Indice:
Ginnastica facciale: in cosa consiste e quali sono i benefici
La ginnastica facciale consiste in una serie di movimenti e di esercizi da fare con i muscoli del viso, e con lo scopo di tonificare la pelle e di spianare segni come le rughe. Tramite queste attività è infatti possibile stimolare la circolazione del sangue, ravvivando così i tessuti e migliorando la loro ossigenazione. In questo modo la pelle potrà incontrare una sorta di seconda giovinezza: tonificandosi, la struttura del derma riuscirà infatti a mantenere meglio quell’effetto molla necessario per evitare la comparsa delle rughe più profonde.
In altre parole, si parla di una vera e propria palestra per la pelle del viso, quindi di una pratica da seguire con costanza e con applicazione quotidiana. Ci sono diversi sistemi che permettono di godere di tutti i benefici della ginnastica facciale. Per fare un esempio, alcuni esperti spiegano che ogni esercizio dovrebbe essere applicato per un minuto, e per un totale di 30 minuti circa sommandoli tutti. È bene sottolineare che la ginnastica facciale non è una semplice teoria, dato che esistono diversi studi scientifici che confermano la validità di questi esercizi per la salute della pelle. In sintesi, è sempre il caso di studiare come svolgere alcuni di questi esercizi a casa, per ottenere un validissimo supporto a vantaggio dell’elasticità e della tonicità della propria cute.
Altri consigli per contrastare i segni del tempo sul viso
Oltre alla ginnastica facciale, ci sono altre tecniche e consigli che possono aiutare a mitigare i segni del tempo a vantaggio della giovinezza della pelle, prevenendo la comparsa delle rughe. È ad esempio possibile concentrarsi su fasi importanti come l’esfoliazione della pelle e la pulizia del viso, scoprendo come effettuarla correttamente sulle pagine dedicate al settore beauty.
Naturalmente la salute della cute la si cura anche a tavola: è infatti importantissimo abbracciare una dieta sana e un’alimentazione priva di cibi spazzatura, di grassi e di altri elementi che possono peggiorare visibilmente le condizioni della pelle. Non solo cibo, perché uno stile di vita sano e votato al benessere della cute (e non solo) non va molto d’accordo con vizi come il tabagismo e le poche ore di sonno. È fondamentale fare il pieno di sole, ad esempio svolgendo attività sportive all’aperto, per godere di tutti i vantaggi dei raggi solari, che stimolano la produzione di vitamina D. Al tempo stesso, però, bisogna ricordarsi di schermare la cute dai raggi UV usando la protezione solare.