Già spopola negli USA, i vostri figli fra poco ve lo chiederanno: ecco cos’è il fidget spinner

E’ diventato una vera e propria mania in Usa, cari genitori preparatevi: presto questo giocattolino invaderà le vostre case come era successo per il cubo di Rubik, i Tamagochi o il Blade Runner. Si tratta dello fidget spinner, una trottola composta da un corpo centrale rotondo composto da un cuscinetto a sfera, due o tre alette montate intorno.

Come funziona?

Basta tenere con due dita il corpo centrale e dare un piccolo colpo alle alette, esse cominceranno a girare in modo incredibile. Alcuni specialisti lo hanno perfino raccomandato per alcuni ragazzi colpiti da attention deficit disorder, una malattia che li fa muovere in continuazione impedendo loro di concentrarsi a scuola sulle lezioni.


La trottola li aiuterebbe a  sfogare tutta la loro energia focalizzando l’attenzione su quello che merita davvero. Come tutte le cose divertenti anche questo però ha una controindicazione: a volte l’effetto va oltre distraendo completamente chi usa l’aggeggio o contagiando perfino chi non ne avrebbe bisogno.

Ormai le scuole sono state invase al punto che alcuni insegnanti hanno deciso di bandirlo completamente perchè sta producendo l’effetto opposto a quello sperato, calma i ragazzi più dello smartphone ma li distrae al punto da non seguire più le lezioni.

fonte: la stampa