8 curiosità che non conosci sui gatti e che dovresti assolutamente sapere

Chi possiede un gatto o ha avuto la fortuna di possederlo già lo sa, sono creature fantastiche ed affascinanti, ogni gatto è un mondo a se, indipendente, autosufficiente, si attaccano molto ai loro padroni e alle loro case.

Se anche tu sei un grande amante dei gatti ti elenchiamo 10 fatti singolari su di loro che ancora probabilmente non conosci e sarai curioso di scoprire.

Riescono ad infilarsi in ogni piccolo angolo

Gatti contorsionisti: ovvero come i nostri felini si infilino ovunque!

I gatti sono famosi per riuscire a sistemarsi anche in piccoli spazi ristretti, sono dei veri e propri contorsionisti, amano rifugiarsi in posti scomodi e molto improbabili per loro, il segreto sta nel fatto che ai gatti manca la clavicola ma di ossa ne hanno più degli umani, i gatti hanno 230 ossa un umano solo 206.

La notte vedono meglio che delle persone

La visione di un gatto è ottima la notte quasi quanto quella diurna, vedono 6 volte meglio degli umani, ecco perchè spesso quando dormiamo la sera, loro amano passeggiare per la casa come se nulla fosse.

La lingua dei gatti è ruvida per trattenere meglio la preda in bocca

La lingua del gatto è graffiante e sembra a volte farci il solletico, questo perchè non è liscia ma è ricoperta a minuscoli ganci all’interno che le permettono di trattenere bene la propria preda.

Perché la lingua del gatto è ruvida? - SPIEGAZIONE
Fonte Animalpedia.it

Non possono scendere dagli alberi a testa in giù

Se ci hai fatto caso avrai notato che spesso i gatti per scendere dagli alberi tornano in basso come erano saliti e non con la testa verso il basso.

Leggi anche: Cerca di salvare il gatto ma prende la peste bubbonica

L’udito dei gatti è migliore di quello dei cani

Forse non tutti sanno che l’udito dei gatti è superiore a quello dei cani, sono infatti in grado di sentire i suoni ad alta frequenza 2 ottave in più rispetto ad una persona.

Miagolano solo per comunicare con le persone

Lo sapevi che i gatti miagolano solo per comunicare con gli umani? Raramente tra gatti, tra loro comunicano di più con il corpo.