Sembra non ci sia un livello di fumo sicuro, anche fumare in media meno di una sigaretta al giorno nell'arco della vita può portare a un maggiore rischio di morte di chi non ha mai fumato, con un insorgenza superiore di tumore al polmone, problemi respiratorio e cardiaci.
Questi i risultati di una ricerca del National Cancer Institute, gli studiosi hanno esaminato dati relativi a 290.000 adulti, tutti di età compresa tra 59 e 82 anni, i partecipanti sono stati interrogati sul loro comportamento relativo al fumo in nove periodi della vita, a cominciare dal raggiungimento dei 15 anni fino a 70 anni.
I risultati hanno evidenziato che chi fumava una media di meno di una sigaretta al giorno nell'arco della vita aveva il 64% di rischio di morte prematura rispetto a chi non aveva mai fumato, mentre chi fumava da una a dieci al giorno aveva un rischio di morte dell'87% rispetto ai non fumatori.
Tra le cause specifiche di mortalità associata al fumo c'è il tumore al polmone, poi problemi respiratori, come l'enfisema e i problemi cardiovascolari. Le persone che fumavano da 1 a 10 sigarette al giorno avevano sei volte il rischio di morire di malattie respiratorie rispetto a chi non fumava proprio, o di avere malattie cardiovascolari.
Fonte: http://salute.leggo.it/ricerca/sigarette_anche_una_al_giorno_fa_male-2129212.html
Costruire un guardaroba funzionale e versatile è un'arte che si basa sulla scelta di capi…
Chi ama la moda lo sa, la qualità si cela nei dettagli. Anche il capo…
Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…