Sembra non ci sia un livello di fumo sicuro, anche fumare in media meno di una sigaretta al giorno nell'arco della vita può portare a un maggiore rischio di morte di chi non ha mai fumato, con un insorgenza superiore di tumore al polmone, problemi respiratorio e cardiaci.
Questi i risultati di una ricerca del National Cancer Institute, gli studiosi hanno esaminato dati relativi a 290.000 adulti, tutti di età compresa tra 59 e 82 anni, i partecipanti sono stati interrogati sul loro comportamento relativo al fumo in nove periodi della vita, a cominciare dal raggiungimento dei 15 anni fino a 70 anni.
I risultati hanno evidenziato che chi fumava una media di meno di una sigaretta al giorno nell'arco della vita aveva il 64% di rischio di morte prematura rispetto a chi non aveva mai fumato, mentre chi fumava da una a dieci al giorno aveva un rischio di morte dell'87% rispetto ai non fumatori.
Tra le cause specifiche di mortalità associata al fumo c'è il tumore al polmone, poi problemi respiratori, come l'enfisema e i problemi cardiovascolari. Le persone che fumavano da 1 a 10 sigarette al giorno avevano sei volte il rischio di morire di malattie respiratorie rispetto a chi non fumava proprio, o di avere malattie cardiovascolari.
Fonte: http://salute.leggo.it/ricerca/sigarette_anche_una_al_giorno_fa_male-2129212.html