Per evitare di avere difficoltà nel tagliere il dolce si usa spesso preparare due o più basi utilizzando la stessa dose di imposta cotto in due stampi con forma uguale e della stessa dimensione da sovrapporre.
Ingredienti per 8 persone
Procedimento
Versiamo in una ciotola la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato, il cacao amaro, lo zucchero bianco e quello muscovado, il sale e i semi di bacca di vaniglia. Mescoliamo tutto per bene.
In una ciotola a parte montiamo con le fruste elettriche 170 grammi di burro con l'olio fino ad ottenere un composto omogeneo, poi aggiungiamo l'acqua e continuiamo a montare fino a quando non si sarà completamente assorbita.
In una terza ciotola montiamo le uova con la panna acida fino a farle diventare spumose e chiare; uniamo le farine al composto di burro ed olio, mescoliamo per bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, aggiungiamo le uova e incorporiamole.
Imburriamo 2 stampo da 22 cm di diametro e versiamo a metà l'impasto per stampo, cuociamo a 180° per 30 minuti, sforniamo e facciamo raffreddare le due basi prima di sformarle.
Per il ripieno: montiamo il restante burro a crema insieme allo zucchero a veloce, uniamo il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e continuiamo a montare fino ad ottenere una crema liscia e amalgamata.
Poniamo un primo dolce su un piatto da portata e spalmiamo sulla superficie 1/3 della crema, stendiamola per bene, poi copriamo con l'altra base e mettiamo la crema restante in superficie.
Facciamo raffreddare in frigo per un'ora e decoriamo con scaglie di cioccolato.
Chi ama la moda lo sa, la qualità si cela nei dettagli. Anche il capo…
Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…
La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…