FUDGE CAKE, LA GOLOSA TORTA A STRATI RIPIENI DI CIOCCOLATO

fudge cakeLa fudge cake è una torta morbida di cioccolato composta da due o più strati ripieni di crema, l’imposto assomiglia molto a quella della mud cake. La caratteristica principale di questo dolce è l’altezza che permette così di utilizzare più strati da farcire con crema al burro, cioccolato, ganache montata e tanto altro a seconda dei gusti.

Per evitare di avere difficoltà nel tagliere il dolce si usa spesso preparare due o più basi utilizzando la stessa dose di imposta cotto in due stampi con forma uguale e della stessa dimensione da sovrapporre.

Ingredienti per 8 persone

  • Farina 400 g
    Zucchero semolato 250 g
    Zucchero di canna muscovado  100 g
    Cacao amaro in polvere 50 g
    Lievito istantaneo per dolci 2 cucchiaini
  • Bicarbonato 1 cucchiaino
    Sale 1/2 cucchiaino
    Uova 3
    Panna acida 140 ml
    Vaniglia (bacca) 1/2
    Burro 420 g
    Olio di semi 125 ml
    Acqua 300 g
    Cioccolato fondente 175 g
    Zucchero a velo 200 g

Procedimento

Versiamo in una ciotola la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato, il cacao amaro, lo zucchero bianco e quello muscovado, il sale e i semi di bacca di vaniglia. Mescoliamo tutto per bene.

In una ciotola a parte montiamo con le fruste elettriche 170 grammi di burro con l’olio fino ad ottenere un composto omogeneo, poi aggiungiamo l’acqua e continuiamo a montare fino a quando non si sarà completamente assorbita.


In una terza ciotola montiamo le uova con la panna acida fino a farle diventare spumose e chiare; uniamo le farine al composto di burro ed olio, mescoliamo per bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, aggiungiamo le uova e incorporiamole.

Imburriamo 2 stampo da 22 cm di diametro e versiamo a metà l’impasto per stampo, cuociamo a 180° per 30 minuti, sforniamo e facciamo raffreddare le due basi prima di sformarle.

Per il ripieno: montiamo il restante burro a crema insieme allo zucchero a veloce, uniamo il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e continuiamo a montare fino ad ottenere una crema liscia e amalgamata.

Poniamo un primo dolce su un piatto da portata e spalmiamo sulla superficie 1/3 della crema, stendiamola per bene, poi copriamo con l’altra base e mettiamo la crema restante in superficie.

Facciamo raffreddare in frigo per un’ora e decoriamo con scaglie di cioccolato.

FONTE