Forse non sapevi che… puoi cuocere le castagne al microonde

Le castagne sono il simbolo dell’autunno, sono buonissime, le adoriamo e sono anche un ricco alimento perchè contengono carboidrati e sali minerali. Questi frutti deliziosi si possono cucinare in diversi modi, arrostiti, bolliti o usati nella preparazioni di dolci gustosi o piatti salati.

In questo articolo vedremo come si possono cuocere le castagne in modo veloce e semplice nel forno a microonde.

Cosa serve:

Forno a microonde

Coltello da cucina

Contenitore per microonde


La cottura al microonde è perfetta per chi non vuole perdere tempo, basta solo una decina di minuti.


Leggi anche:

Proprietà e benefici della castagna


E’ bene ricordare che una sola castagna contiene circa 20 kcal, quindi per una porzione una decina di castagne sono più che sufficienti. Prima di cuocerle sciacquate con cura le castagne sotto l’acqua corrente, si elimineranno così i residui di terra e polvere. Incidetele con un coltello, l’incisione serve a facilitarne la cottura e l’apertura del frutto. Mettetele in ammollo all’interno di un contenitore per alcuni minuti in modo da facilitare l’eliminazione della buccia e per evitare che si brucino con le alte temperature. Scolatele e ponetele in un contenitore adatto al microonde, largo, sistemandole con il taglio verso l’alto ben distanti l’una dall’altra, in modo che non si tocchino, lasciatele cuocere per circa 4 minuti ad una temperatura di 750 W.

Lasciatele raffreddare qualche minuto, sbucciatele e gustatele, è utile sottolineare che al microonde non assumeranno l’aspetto tostato e croccante della cottura alla brace ma il sapore resterà inalterato.

fonte