L’accelerazione della trasformazione digitale sta determinando cambiamenti importanti anche nell’ambito della formazione. Sempre più spesso, infatti, in tutte quelle circostanze in cui risulta difficile intraprendere un percorso di studi tradizionale si ricorre alle scuole private digitali per conseguire il diploma online.
E quando si parla di formazione e di studio è interessante notare come le donne riescano a performare molto meglio degli uomini. Secondo un recente studio, infatti, le donne riescono ad ottenere risultati migliori sia per quel che riguarda il diploma che per l’istruzione universitaria.
Basti pensare che oltre il 58% dei laureati italiani è donna. Tra queste, oltre il 60% riesce a terminare gli studi nei tempi previsti e con una media voti migliore rispetto agli uomini. Detto questo, torniamo alla possibilità di prendere un diploma online cercando di capire cosa comporta e perché potrebbe essere interessante sia per le donne che per gli uomini.
Di fatto si tratta di un’opportunità che permette di raggiungere i propri obiettivi quando si è impossibilitati a frequentare la scuola in presenza oppure negli orari in cui canonicamente vengono tenute le lezioni.
In più, si rivela un’ottima risorsa anche nel caso in cui si abbia il desiderio di riprendere a studiare in età adulta, quando risulta di fondamentale importanza riuscire a conciliare lo studio con i propri impegni familiari o lavorativi. Senza contare che è possibile rivolgersi a una scuola privata digitale anche nel caso in cui si abbia la necessità di recuperare più anni scolastici in tempi piuttosto rapidi.
Indice:
Come scegliere la scuola per studiare online
Per prendere il diploma online è consigliabile rivolgersi a scuole digitali private all’avanguardia come iscuola.net, organizzazione edu-tech che ha sviluppato un’apposita piattaforma e-learning, FUTURA L.M.S., per rendere l’apprendimento degli studenti coinvolgente, agevole e innovativo.
Affidarsi a una realtà che rende i propri contenuti didattici accessibili ovunque e in qualsiasi momento permette di usufruire della massima flessibilità e di organizzare lo studio compatibilmente alle proprie necessità.
In particolare, con iScuola® è possibile studiare da pc, così come da smartphone e tablet, usufruendo di materiale elaborato sotto forma di video lezioni, slide, podcast. Naturalmente, in caso di bisogno si ha l’opportunità di richiedere supporto continuo con incontri individuali online, contattando il proprio Personal Tutor messo a disposizione dalla scuola digitale.
In più, è possibile mettersi alla prova con test, esercizi mirati e verifiche, che risultano estremamente coinvolgenti grazie a un’impostazione che segue i princìpi della gamification. I docenti di realtà come iScuola®, del resto, sono altamente qualificati e in possesso di tutte le competenze necessarie per favorire l’apprendimento online in modo ottimale attraverso Live Webinar interattivi e lezioni individuali online.
Prendere un diploma online: le diverse modalità di conseguimento
Prendere un diploma online permette di scegliere tra diverse modalità di frequenza. Infatti, si ha l’opportunità di intraprendere un percorso tradizionale di 5 anni, così come usufruire di altre possibilità.
Per esempio, è possibile valutare di conseguire il diploma in un anno, naturalmente dimostrando di essere in possesso dei requisiti necessari per affrontare il programma della quinta classe. In genere, questa verifica viene effettuata attraverso lo svolgimento di un esame preliminare.
Le scuole private digitali rappresentano un valido supporto anche in tutti quei casi in cui si ha la necessità di ottimizzare tempo recuperando gli anni scolastici persi per le più diverse ragioni: in queste circostanze realtà come iScuola® si occupano di mettere a punto un percorso personalizzato, pensato su misura per ogni, singolo studente, così da favorire l’apprendimento in qualsiasi circostanza specifica.
Come si svolge l’esame per prendere il diploma online?
A prescindere dal percorso intrapreso, il conseguimento del diploma online riconosciuto dal MIUR avviene passando per il superamento di un esame in presenza.
Una volta preso il titolo di studio, è possibile scegliere di proseguire il proprio percorso formativo iscrivendosi a un corso di specializzazione oppure all’università, oppure di affacciarsi sul mondo del lavoro, anche valutando l’iscrizione a concorsi pubblici la cui iscrizione è vincolata al possesso del diploma.