DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Dicembre 8, 2020

Redazione DonnaWeb

Fitball: come mantenersi in forma a casa

Avete presente la grande palla che si usa per gli esercizi in palestra, per i corsi preparto ma anche per le discipline fitness come il Crossfit, il Bodybulding, la box, la kick boxing?

Si chiama Fitball e non solo è uno strumento funzionale a tutti gli sport ma può, da sola, bastare per mantenersi in forma con piacere, senza traumi e con poca, pochissima fatica.

Cos'è il fitball?

Il fitball ci permette di variare i classici esercizi di base dell'allenamento da casa. Con la palla si possono allenare tutti i muscoli del corpo, si può alleggerire la schiena senza affaticare le articolazioni. La palla ci permette di mantenere la posizione corretta senza sovraccaricare la zona lombale.

Pubblicità

E' possibile allungare e tonificare la muscolatura e aumantare il controllo ed il senso dell'equilibrio. Il fitball consente di rafforzare una componente fondamentale nell'allenamento: la cinestesia, ossia la capacità di percepire e rinoscere la posizione del corpo nello spazio ed il livello di contrazione muscolare.

La palla ci aiuta a controllare il corpo e ci consente di fare un allenamento mirato e consapevole. Il suo utilizzo è diffuso non solo in palestra ma anche diffusissimo nell'allenamento casalingo. Con la palla si possono eseguire efficacemente moltissimi esercizi allenando tutti i muscoli. In particolare si rivela utile per rinformazre la muscolatura della schiena, per prevenire dolori e fastidi che sono diffusi in larga parte degli adulti.

E' utile per eseguire gli addominali, ma anche, semplicemente, per scaricare la schiena a liberare le entsioni muscolari dovute all'eccesso di tempo trascorso seduti davanti al pc. Mai come in questo periodo in cui l'attività fisica è spesso compromessa per tutta una serie di motivi, il fitball può rivelarsi un ottimo alleato per aiutarci a manterci in forma ed a scaricare lo stress.

Qualche consiglio su come utilizzarlo potete trovarlo in questo video

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram