In moltissimi Paesi la festa della mamma ricade sempre la seconda domenica di maggio, sin dal giorno in cui è stata istituita. Altre nazioni, però, hanno optato per una data differente: ciò si deve al fatto che questa ricorrenza è inevitabilmente legata alla cultura e alle tradizioni locali.
Vediamo quindi come e quando si festeggia la festa della mamma, sia Italia sia nel resto del mondo.
Indice:
La festa della mamma in Italia ed Europa
In Italia, in questa occasione si celebra l’amore per la propria mamma e l’importanza di una figura così fondamentale dalle mille sfaccettature. Ogni figlio cerca di sorprendere e ringraziare con un gesto gentile la donna che l’ha messo al mondo, andando a caccia dei regali perfetti per la festa della mamma, cercando un dono unico e adatto alla sua personalità.
L'origine di questa ricorrenza, così attesa e sentita, è da ricercare in un passato lontanissimo. Sin dall’antichità, infatti, i popoli erano soliti festeggiare la Grande Madre portatrice di vita con l'arrivo della primavera. Tuttavia la festa come la conosciamo noi oggi risale, per quanto riguarda il nostro Paese, agli anni Cinquanta.
A quell'epoca, il sindaco di Bordighera, Raul Zaccari, volle infatti festeggiare la festa della mamma in occasione della Fiera del Fiore della città. Nel 1958 decise poi di presentare al Senato una proposta di legge per istituire la festa, che entrò a tutti gli effetti in calendario cadendo in un primo momento l'8 maggio e solo successivamente la seconda domenica di maggio.
Il Mothering Sunday nel Regno Unito
Nel Regno Unito la festa della mamma non ha una data fissa, ma si celebra ogni quarta domenica di Quaresima, che ricade ogni anno in un giorno differente.
Questo si deve al fatto che qui la festività è legata a una tradizione medievale, secondo la quale i cristiani dovevano celebrare il Mothering Sunday tre domeniche prima di Pasqua, recandosi nella loro chiesa madre oppure in quella in cui erano stati battezzati.
Con il tempo, si è passati poi dal festeggiare la chiesa madre a onorare la propria madre in maniera quasi del tutto naturale: in occasione del Mothering Sunday, infatti, i servi della nobiltà inglese avevano modo di avere del tempo libero per recarsi in chiesa e ne approfittavano per fare visita alla propria famiglia, portando dei fiori alle madri.
Tra i regali festa della mamma, quindi, nel Regno Unito non può mai mancare un bel bouquet.
Non solo una festività europea
Le madri di tutto il mondo vengono celebrate in tutti gli angoli della Terra con una Festa dedicata, da Nord a Sud, dall’Oriente all’Occidente.
In Giappone, ad esempio, la Festa della Mamma si celebra la seconda domenica di maggio. Qui questa ricorrenza prende il nome di Hana no Hi e ricorre ogni anno dal 1931. Durante questa giornata, tutti i bambini giapponesi sono soliti regalare alla propria madre dei fiori, ma non fiori qualsiasi: la tradizione vuole che si donino garofani rossi, simbolo di purezza e dolcezza. C'è poi anche chi regala piccoli pensieri home-made oppure chi prepara con l'aiuto di un adulto anche qualcosa da mangiare.
Spostandoci in Africa, invece, anche in Etiopia la mamma viene festeggiata con una giornata in suo onore. In questo Paese la celebrazione dura tre giorni, dopo la fine della stagione delle piogge che in genere coincide con la metà dell'autunno. Qui i bambini aiutano le bambine a preparare ricette tradizionali: nello specifico, le ragazze porterebbero spezie, verdure, formaggio e burro, mentre i ragazzi le carni.