In questo periodo estremamente delicato, è strettamente necessario adottare tutte le precauzioni possibili, per evitare di contrarre o trasmettere il virus, le regole principali sono due, utilizzare la mascherina e lavarsi le mani il più possibile durante la giornata.
All'inizio della pandemia, la maggior parte di noi non sapeva come comportarsi, prendendo in alcuni casi accorgimenti esagerati o addirittura sbagliati, questo perché anche le autorità stanno combattendo contro un qualcosa di ancora sconosciuto.
Ma ora che sono trascorsi sei mesi, si sa molto di più sul coronavirus e delle sue principali caratteristiche. Di conseguenza sappiamo come comportarci quando usciamo fuori di casa.
Indice:
A quanto pare no, I guanti in gomma (o di plastica) non offrono una protezione aggiuntiva contro il coronavirus.
Tutto questo viene chiarito dalla microbiologa Kelly Reynolds, direttrice dell'ambiente, scienza dell'esposizione e centro di valutazione dei rischi presso l'Università dell'Arizona (USA), secondo quanto riferito da Men's Health, è meglio non indossare i guanti quando si esce di casa.
Questo nuovo coronavirus non entra nel corpo attraverso le mani, quindi non hai bisogno di alcun tipo di protezione in quella zona. Se tocchi una superficie contaminata con i guanti e tocchi qualcos'altro, hai la stessa probabilità di diffonderlo come sei se tocchi le cose a mani nude.
Reynolds inoltre afferma a Men's Health: “Le proprietà di contaminazione possono essere diverse; è possibile che il coronavirus possa aderire ai guanti in lattice meglio di quanto possa aderire alla propria pelle "
Inoltre, l'utilizzo dei guanti può anche essere pericoloso per due motivi: uno è che possono provocare il falso senso di protezione, facendo sì che le persone si lavino meno le mani.
L'altro è che quasi nessuno sa come rimuovere correttamente i guanti e, se sono contaminati, il virus raggiungerà la pelle con maggiore facilità.
La cosa più importante da fare è innanzitutto rispettare l'ordine di indossare una mascherina protettiva in qualsiasi stabilimento, oltre a mantenere la distanza sociale di almeno 1 metro, infine lavati bene le mani non appena torni a casa.
Se la struttura offre gel e disinfettante all'ingresso, approfittane passando il prodotto tra le mani quando si entra e anche quando si esce, infine usa un tovagliolo di carta per pulire l'alcool sul manico del carrello o del cestino.
Ovviamente, una volta tornati a casa, lavati le mani allo stesso modo, con acqua e sapone per almeno 20 secondi, e non dimenticare di disinfettare tutti i prodotti acquistati.
Condividi questi consigli sui social se li hai trovati esaustivi!
Fonti: Dicas Online, Men's Health.
Crediti immagine in evidenza: Donna foto creata da freepik - it.freepik.com
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…
La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…
Il benessere psicologico delle donne è spesso messo a dura prova da una combinazione di…
La clientela più esigente sceglie En Vogue Bellezza senza Bisturi Quando si parla di massaggi a…