Fare da “babysitter” ai tuoi nipoti porta innumerevoli vantaggi sulla tua vita – Secondo la scienza

Se qualcuno di voi là fuori prova un senso di colpa quando chiedete ai vostri genitori di fare da babysitter ai vostri figli, non sentitevi più in colpa.

Apparentemente, i nonni che fanno da babysitter ai loro nipoti vivono più a lungo, secondo un recente studio.

Lo studio, condotto su oltre 500 persone di età pari o superiore a 70 anni, ha dimostrato che quei nonni che hanno aiutato a prendersi cura dei nipotini hanno vissuto almeno sette anni in più.

Lo studio è  stato pubblicato sulla rivista straniera Evolution and Human Behaviour.

Le persone che non si prendevano curava degli altri avevano un’aspettativa di vita media di soli quattro anni. La metà dei nonni nello studio che hanno fatto da babysitter ai nipoti erano ancora vivi dieci anni dopo il colloquio di studio iniziale.

La ricerca suggerisce che dare agli anziani uno scopo li mantiene attivi.

“Sopravvivenza della specie”

Secondo Sonja Hilbrand, uno degli autori dello studio ed una studentessa di dottorato nel dipartimento di psicologia all’Università di Basilea in Svizzera, “Questo legame potrebbe essere un meccanismo profondamente radicato nel nostro passato evolutivo quando l’aiuto nella cura dei bambini era cruciale per il sopravvivenza della specie. “

Le persone che non hanno alcun contatto con i nipoti possono vedere la loro salute influenzata negativamente, ha aggiunto Hilbrand.

Aiutare i tuoi figli adulti in qualche modo ti aiuta a vivere più a lungo, secondo gli studi. Quindi la sensazione di sapere che hai bisogno di darti uno scopo è benefica per la nostra salute quando invecchiamo.

Bruno Arpino, professore associato all’Università Pompeu Fabra di Barcellona, ​​ha affermato che può aiutare a mantenere gli anziani mentalmente e fisicamente attivi.

Salute mentale

Gli analisti affermano che studi precedenti hanno dimostrato che tutto questo sembra migliorare il funzionamento cognitivo oltre alla salute fisica e mentale.

Scopri di più sul perché dovresti condividere il tuo tempo con i tuoi nipoti nel video qui sotto.

Per favore, condividi questa storia con tutti i genitori e i nonni che conosci. Fare da babysitter fa bene alla salute!