Essere smemorati è un segno d’intelligenza, ecco cosa ha evidenziato un recente studio

Hai mai dimenticato il nome di un nuovo collega, o sei andato al negozio ma sei tornato a casa senza quello che dovevi comprare?

Se ti capita spesso, potresti essere preoccupato che qualcosa non va nel modo giusto.

Ma non preoccuparti, non significa affatto che sia sbagliato, piuttosto il contrario!

Flickr / Demsick

I ricercatori hanno fatto un nuovo studio che mostra che quello che spesso dimentica può essere quello che è più intelligente.

Di solito, quelli che si ricordano dalle tabelle di moltiplicazione ai compleanni dei parenti sono visti come quelli più intelligenti, ma dimenticare alcune cose può effettivamente significare che si è migliori.

Wikimedia Commons / Grigio

Ricordare ogni dettaglio non è ciò che ti rende intelligente, scrive CNN .

Avere una buona memoria di tutto è migliore sia per il tuo cervello che per la tua sicurezza a lungo termine.

Pixabay / Congerdesign

Semplicemente il cervello ci aiuta a mantenere ciò che è più importante e ad ordinare cose che non lo sono.


Questo può essere un pò più facile da capire se, per esempio, ricordiamo la faccia di qualcuno invece del nome di qualcuno.

Certo, può essere un pò imbarazzante non ricordare una persona che hai incontrato per caso, ma se lo guardi da un altro punto di vista, sarà più facile da capire.

Immagina di essere un leone nella savana che deve tenere d’occhio il tuo ambiente per sopravvivere. Conoscere gli amici e nemici può quindi essere molto importante e significativamente più importante del ricordare  i loro nomi.

Ma l’intelligenza del cervello non finisce qui, ci aiuta anche a risolvere vecchi ricordi che non ti servono più, e invece ne aggiungi di nuovi che sono più importanti.

MaxPixel

Sebbene sia meglio per noi ricordare il tutto e avere una visione d’insieme, oggi si fa sempre meno.

Con la nuova tecnologia e l’aiuto che abbiamo oggi su Internet, non ricordiamo quasi più nulla,  la risposta di ogni cosa è a portata di clic.  Tuttavia, questo studio non significa che è normale dimenticare tutto tutto , ma se ti dimentichi di comprare il latte, tieni presente che è normale, il tuo cervello sta solo facendo il suo lavoro!

Wikimedia Commons / Bobjgalindo

Intelligente eh?

fonte: newsner